L’esperienza e le capacità degli esperti di Humanitas arrivano in Emilia Romagna: qualche giorno fa, infatti, il professor Alessandro Repici, responsabile dell’ Unità Operativa di Endoscopia digestiva, ha portato a termine con successo un delicato intervento su un paziente.
L’uomo, seguito e ricoverato all’ospedale di Cesena, ha subìto una resezione di una voluminosa lesione del retto. L’operazione è stata eseguita in collaborazione con lo staff dell’endoscopia digestiva cesenate e con i tre primari di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì-Cesena, il dottor Carlo Fabbri, di Ravenna, il dottor Omero Triossi e di Rimini, il dottor Mauro Giovanardi.
“La tecnica di resezione delle lesioni, utilizzata nell’intervento in oggetto, si chiama Dissezione Sottomucosa (ESD) ed è stata messa a punto da Centri con sede in Giappone – ha spiegato il dottor Fabbri -; oggi, grazie alla esperienza dei professionisti presenti in azienda e all’implementazione tecnologica, si possono eseguire in endoscopia digestiva molti interventi chirurgici mininvasivi”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici