Che cos’è la visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)?
La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) è deputata alla diagnosi di eventuali problemi che interessano il cuore del paziente, anche grazie all’esecuzione di un elettrocardiogramma, l’esame che permette di valutare l’attività elettrica del cuore.
A cosa serve la visita cardiologica con elettrocardiogramma?
La visita è indicata in caso di sintomi quali:
- Dolore al petto
- Dispnea (difficoltà di respirazione, sia a riposo che sotto sforzo)
- Sincope (svenimento)
- Giramenti di testa
- Affaticamento
- Palpitazioni
La visita è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie. La visita è inoltre indicata regolarmente nei pazienti con protesi valvolari.
L’esecuzione dell’elettrocardiogramma permette di verificare la presenza di patologie a carico delle coronarie, eventuali variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo (come aritmie, fibrillazioni, extrasistole).
Come funziona una visita cardiologica con elettrocardiogramma?
La visita cardiologica con elettrocardiogramma prevede:
- Anamnesi preliminare da parte del cardiologo, in questa fase lo specialista raccoglierà informazioni sullo stato di salute e le abitudini del paziente. Questa fase è fondamentale per riscontrare eventuali fattori di rischio (ad esempio tipo di alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, casi in famiglia di malattie cardiovascolari, assunzione di farmaci).
- Esame clinico: il cardiologo valuta l’apparato cardiovascolare tramite auscultazione e percussione. Inoltre, procederà a misurare la pressione arteriosa del paziente.
- Esecuzione dell’elettrocardiogramma: il cardiologo applica degli appositi elettrodi in punti specifici del corpo del paziente (ad esempio in corrispondenza di torace, piedi e caviglie). Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma).
Sono previste norme di preparazione alla visita cardiologica con elettrocardiogramma?
Il paziente è invitato a portare con sé la propria documentazione clinica e i risultati di eventuali esami effettuati.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).