ECCO (European Crohn’s and Colitis Organisation) ha sviluppato alcune linee guida per la cura della malattia di Crohn e della colite ulcerosa, nel tentativo di assistere medici e pazienti nella scelta delle modalità terapeutiche più appropriate.
Per ogni patologia infatti, sono descritte le opzioni disponibili e le relative possibilità di successo, al fine di permettere al medico di orientarsi nell’informazione scientifica e al paziente di esprimere le proprie preferenze in maniera più consapevole.
L’obiettivo delle Linee Guida è migliorare la qualità di vita dei pazienti con Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e offrire una risposta alle loro necessità.
Il lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione di ECCO con EFCCA (The European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations) e alla creazione di focus group distinti per patologia.
L’attenzione al paziente
Alla redazione delle Linee Guida ha collaborato anche AMICI Onlus, associazione costituita da persone affette da colite ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari.
L’ obiettivo è da sempre quello di migliorare e semplificare la vita delle persone che convivono con le IBD. La definizione di queste Linee Guida è il frutto di un lungo e attento lavoro che ha visto coinvolti professionisti sanitari, pazienti e associazioni uniti dallo scopo comune di segnare una svolta nel trattamento di queste patologie che riguardano un altissimo numero di persone in Italia e nel mondo. Si ringrazia AMICI Onlus per l’importante e fondamentale contributo fornito nella redazione delle Linee Guida.
“Le Linee Guida, ora tradotte anche in italiano – ha commentato Enrica Previtali, presidente di AMICI Onlus – rappresentano un passo significativo nella gestione e nella lotta alle MICI. Medici e pazienti hanno così a disposizione un supporto per orientare al meglio le cure nell’ottica di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone affette da Crohn o Colite Ulcerosa. Siamo onorati e orgogliosi di avere dato il nostro contributo come associazione di tutela dei pazienti alla definizione di queste Linee Guida”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici