“Uno scudo per la salute. Immunità, vaccini e microbioma”: questo il titolo della conferenza che il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, terrà giovedì 25 febbraio a Torino, al Teatro Colosseo, nell’ambito dell’iniziativa GiovedìScienza.
Il professor Mantovani dedicherà il proprio intervento ai vaccini e al funzionamento del sistema immunitario, mettendo a disposizione del pubblico presente la propria eccezionale esperienza e la propria autorevolezza: il professor Mantovani è infatti autore del recentissimo saggio “Immunità e vaccini” ed è il ricercatore italiano attivo più citato nella letteratura scientifica internazionale.
Dal sistema immunitario dipende l’equilibrio con il mondo microbico esterno e con il microbioma (microbi ospitati nella specie umana). La sempre maggior conoscenza dell’immunità ha consentito di sviluppare nuove strategie in ambito diagnostico e terapeutico e l’immunoterapia apre nuove speranze per il futuro. Commenta il professor Mantovani: “I passi da gigante fatti negli ultimi anni dalla ricerca in campo immunologico stanno aprendo nuove e straordinarie prospettive. La scoperta che il funzionamento delle nostre difese immunitarie incide sulla comparsa e sull’andamento di molte patologie, prime fra tutte quelle oncologiche, prefigura un uso delle vaccinazioni non più solo preventivo ma propriamente terapeutico, rendendo tutt’altro che fantascientifica l’ipotesi di un impiego dei vaccini anche nella lotta contro il cancro, la malattia che continua a farci più paura”.
È possibile seguire la conferenza in diretta streaming su giovediscienza.it e dal Molecular Biotechnology Center MBC, Sala Aristotele in Via Nizza 52, Torino.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici