Sanità e tecnologia, il Servizio Prenotazioni di Humanitas è stato citato da “la Repubblica” come uno dei primissimi esempi in Italia di gestione delle prenotazioni da smartphone di visite ed esami. Il servizio, riservato a prestazioni in regime privato, è stato lanciato in aprile e consente di prenotare e pagare direttamente online, e di verificare in tempo reale le effettive disponibilità, stabilendo data e ora della visita in base ai propri impegni.
Quali temi sono affrontati nell’articolo de “la Repubblica”?
L’articolo “Il dottore in tasca”, pubblicato il 18 settembre scorso sul quotidiano nazionale “la Repubblica”, affronta il complicato e affascinante tema della medicina del futuro, dal florido mercato delle app mediche (165.000 solo negli Stati Uniti), correlato al tema della gestione dei dati, fino ad affrontare il nodo dello stravolgimento del tradizionale rapporto medico-paziente. “Con il telefono si possono prenotare visite, guardare i referti, ma è anche possibile compilare una tabella di sintomi per chiedere una ricetta al proprio medico”, scrive il giornalista Michele Bocci, citando Humanitas come uno dei primi ospedali in Italia ad essersi avvalso di un sistema di prenotazione online di visite ed esami comodamente gestibile dal proprio smartphone o tablet.
Che cos’è il nuovo servizio prenotazioni?
Il servizio prenotazioni consente, in pochi clic, di verificare in tempo reale le effettive disponibilità di visite ed esami, prenotare scegliendo date e orari più comodi, e pagare online tutte le prestazioni disponibili sulla piattaforma. Recentemente è stata introdotta la funzionalità “one clic“, per prenotare in un solo passaggio la prima disponibilità assegnata automaticamente dal sistema. Il servizio è riservato a visite ed esami in regime privato, e il medico viene assegnato al momento dell’arrivo in Humanitas.
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