Partono i corsi per diventare volontario della Fondazione Ariel, che si occupa dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale e disabilità neuromotorie e delle loro famiglie.
“Fondazione Ariel, la stella guida delle famiglie con bambini disabili”. Questo è lo slogan di Ariel, una Fondazione non profit nata nel 2003 per rispondere ai mille bisogni delle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale e disabilità neuromotorie: dal supporto socio-assistenziale a quello psicologico, dai servizi di orientamento a quelli di formazione medica e di ricerca scientifica. La missione di Ariel, aiutare e sostenere famiglie con figli disabili e dare loro una concreta possibilità di migliorare la loro vita, non sarebbe possibile senza una risorsa preziosa e fondamentale come i volontari.
Le attività delle Stelle di Ariel e il loro modo di brillare, si riflettono in diversi ambiti della vita di queste famiglie: in ospedale, dove i volontari entrano in punta di piedi per offrire sollievo, qualche ora a settimana, ai bambini ricoverati e alle loro famiglie; con “Un sabato per voi”, in cui i volontari intrattengono i bambini presenti con giochi, racconti e momenti musicali, sia per i genitori che, contemporaneamente, partecipano agli incontri di Ariel, sia per quelli che, semplicemente, hanno bisogno di un sabato mattina per loro. Infine con “Ariel in festa”, dove i volontari partecipano all’allestimento di feste ed eventi organizzati da Ariel per sensibilizzare alla disabilità infantile e raccogliere fondi.
La Fondazione offre corsi di formazione gratuiti organizzati in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano (CIESSEVI), che permettano di affrontare con competenza e serenità il loro compito, nonché di favorire l’integrazione tra vecchi e nuovi volontari.
La nuova edizione, patrocinata dal Comune di Rozzano, partirà a febbraio 2012 e sarà realizzata sulla base di quattro incontri, che si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Cascina Grande, in via Togliatti a Rozzano (MI). Tutti gli incontri prevedono l’alternanza di teorie, sperimentazioni dirette e rielaborazioni di gruppo, e saranno tenuti da formatori esperti forniti da Ciessevi Milano.
Il gruppo delle Stelle di Ariel è coordinato dalla Dott.ssa Stefania Cirelli, Assistente Sociale che segue i volontari a partire dal colloquio attitudinale, in cui gli aspiranti possono conoscere meglio la Fondazione ed esprimere attitudini e motivazioni. “Nei colloqui conoscitivi, sono toccata dalla motivazione di ogni volontario, dalla loro sensibilità verso i bambini disabili. La maggior parte di loro è giovane e professionalmente impegnata, ma desiderosa di dedicarsi ai nostri bambini. Il dono di questo gruppo di giovani affiatato e gioioso è un bel messaggio di speranza per Ariel e per la nostra società”.
Per informazione sul prossimo percorso di formazione: numero verde gratuito 800.133.431; e-mail stefania.cirelli.ariel@humanitas.it –www.fondazioneariel.it
A cura della Redazione
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici