La statua della scultrice Lydia Silvestri all’ingresso dell’Istituto per testimoniare l’attenzione dell’ospedale alle tematiche femminili.
Si aggiunge una nuova opera d’arte nel parco dell’Istituto Clinico Humanitas dove il 18 maggio si è tenuta l’inaugurazione della statua “La Polena” della scultrice Lydia Silvestri. Alla presentazione, oltre alla scultrice, era presente Liliana Merlo, Presidente Regionale della Federcasalinghe, associazione a cui è dedicata l’opera realizzata nel 1990 insieme a una vasca a forma d’uovo. La statua si chiama “La Polena” perché il complesso monumentale è ispirato alle statue femminili che un tempo i marinai collocavano sulla prua delle navi. Fu scolpita da Lydia Silvestri, docente all’Accademia di Brera, ex allieva di Marino Marini e oggi una delle rare autrici apprezzate dal mondo dell’arte.
“Un’opera che simboleggia la fatica e le difficoltà alle quali le donne sono sottoposte” commenta la scultrice.
La statua è collocata nel parco dell’ospedale Humanitas dove si possono ammirare altre opere di celebri scultori come la Torre a spirale e In memory of J.F.Kennedy di Arnaldo Pomodoro, L’albero della vita di Beppe Giuliani, Le fontane dei quattro canti di Salvatore Cuschera e I coniugi del n.7 di Luciano Minguzzi.
A cura della Redazione
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici