Humanitas è tra i protagonisti della Notte dei Ricercatori, con una tavola rotonda dedicata all’importanza di comunicare al pubblico le scoperte della Scienza. Appuntamento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, venerdì 27 settembre alle ore 19.30.
«Ogni scienziato ha contratto un debito nei confronti dei propri simili: presentare il frutto dei suoi studi nella forma più chiara, più semplice e più modesta possibile», parola di Karl Popper.
Ma gettare un ponte fra il sapere scientifico e la società non è sempre facile. Come comunicare al grande pubblico le scoperte della Ricerca senza creare false e facili illusioni? Come riuscire a coniugare rigore scientifico e sapore della notizia? E come tradurre in parole semplici ed immagini il linguaggio a volte troppo tecnico della Scienza?
E’ il tema della tavola rotonda “Dietro le quinte: comunicare la ricerca in TV e sui giornali”, che vede a confronto un ricercatore, un regista televisivo, un giornalista della carta stampata e un comunicatore di una charity. Protagonisti dell’incontro, che si terrà nella Sala Conte Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, saranno Marinos Kallikourdis, ricercatore di Fondazione Humanitas per la Ricerca impegnato nello studio del sistema immunitario; Rossella Li Vigni, regista della trasmissione RAI Superquark, Mario Pappagallo, giornalista medico-scientifico del Corriere della Sera e Nadia Bordoli, Responsabile della Comunicazione esterna di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
La tavola rotonda fa parte delle iniziative dell’Open Night con cui il Museo della Scienza e della Tecnologia offre al pubblico – con un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24 – la possibilità di vivere in prima persona, in un’atmosfera di festa, l’avventura scientifica e tecnologica attraverso momenti di dialogo con i protagonisti del mondo della ricerca, attività nei laboratori interattivi, scoperta delle collezioni, musica dal vivo.
Più di 40 diversi eventi si svolgeranno negli spazi del Museo. I visitatori potranno incontrare ricercatori ed esperti e partecipare ad attività interattive su temi quali la genetica applicata alle indagini giudiziarie, l’uso delle biotecnologie in agricoltura, l’evoluzione della rete elettrica, l’influenza dei sensi sulle scelte alimentari, i materiali a memoria di forma, l’ingegneria per la prevenzione dei terremoti, l’intelligenza di gruppo, le nanotecnologie.
Per informazioni sull’open night: www.museoscienza.org/news/open_night2013
L’iniziativa è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, declinazione lombarda della “Notte dei Ricercatori” promossa dalla Commissione europea, in programma ai Giardini Montanelli di via Palestro a Milano dalle ore 10 alle ore 24. MEETmeTONIGHT è promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Comune di Milano unitamente a molteplici realtà universitarie e istituzionali.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici