La macroglossia è una condizione caratterizzata da un eccessivo e diffuso ingrossamento della lingua.
Diverse sono le cause che possono essere alla base di questo disturbo, si manifesta infatti in alcune endocrinopatie (disordini endocrini), come l’ipotiroidismo e l’acromegalia, può conseguire a una ipertrofia muscolare, a una neoplasia a carico della lingua, a malformazioni vascolari come linfangioma o emangioma o derivare da cause congenite, come nel caso della sindrome di Down.
La macroglossia può anche essere segno di una reazione allergica, in questo caso possono manifestarsi anche nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.
Se l’ingrossamento della lingua è particolarmente rilevante può comportare difficoltà di linguaggio, di masticazione e respiratorie.
Quali malattie si possono associare alla macroglossia?
Le patologie che possono risultare associate alla macroglossia sono le seguenti:
- Acromegalia
- Allergie alimentari
- Allergie a farmaci
- Allergie da contatto
- Amiloidosi
- Ipertrofia muscolare
- Ipotiroidismo
- Malformazioni vascolari (emangioma, linfangioma)
- Sindrome di Down
- Tumori della lingua
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.
Quali sono i rimedi contro la macroglossia?
La macroglossia, non essendo un disturbo in sé ma essendo conseguenza della presenza di altre condizioni mediche, non viene trattata direttamente, ovvero mediante terapia apposita, ma indirettamente, ovvero tramite la risoluzione della patologia medica che ne è all’origine e che ne ha causato l’insorgenza. È dunque fondamentale, in caso di macroglossia, rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Con la macroglossia quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di sospetta reazione allergica e in caso di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).