Studi clinici attivi per il Centro per la ricostruzione funzionale e biologica del ginocchio
1. Knee microbiota in the physiopathology of osteoarthritis. Microbes could play an important role in a presumed non-infectious disease (KEYSTONE)
Lo studio si propone di valutare il ruolo del microbiota nella patogenesi dell’OA (osteroartrite) del ginocchio, di valutare le alterazioni immunitarie e metaboliche del liquido sinoviale e la correlazione delle alterazioni del microbiota con l’età, confrontandolo con quello di pazienti affetti da artrite infiammatoria.
Lo studio prevede l’arruolamento di un totale di 130 pazienti, sottoposti ad intervento di sostituzione totale (Total Knee Replacement) o parziale (Unicondylar Knee Replacement) primaria di ginocchio di età compresa fra i 50 e gli 80 anni, pazienti sottoposti ad intervento di artroscopia di età inferiore ai 50 anni, pazienti con diagnosi di artrite infiammatoria secondo i criteri ACL/EULAR e CASPAR.
I pazienti saranno suddivisi in 3 gruppi di studio, secondo specifici parametri:
- Gruppo 1, sottoposti a chirurgia aperta, si procederà con l’aspirazione del liquido sinoviale prima della capsulotomia in modo tale da ridurre al minimo il rischio di contaminazione e successivamente si preleveranno altri campioni di tessuto intra-articolare.
- Gruppo 2, sottoposti a procedure artroscopiche, si procederà all’aspirazione del liquido sinoviale prima dell’incisione del primo accesso ed in seguito saranno prelevati altri campioni di tessuto intra-articolare.
- Gruppo 3, sottoposti ad aspirazione ambulatoriale del ginocchio, saranno prelevati campioni di liquido sinoviale.
2. Influence of patellofemoral kinematics on a 3D-printed Patient-specific total Knee arthroplasty (IMPAKT)
Lo studio prevede l’arruolamento di soggetti di ambo i sessi di età compresa tra 40 e 75 anni che richiedono una sostituzione totale primaria del ginocchio (PTG).
Il dispositivo medico in studio è una PTG primaria personalizzata, a ritenzione del crociato, cementata, specificamente progettata per soddisfare la morfologia del ginocchio dei singoli pazienti sulla base di una pianificazione pre-operatoria TAC.
Verranno effettuate valutazioni cliniche e radiologiche prima dell’intervento chirurgico, dopodiché, il paziente sarà incluso in uno dei seguenti gruppi:
- A) pazienti che riceveranno un impianto di ginocchio standard;
- B) pazienti che riceveranno una protesi personalizzata stampata in 3D.
Tutti i pazienti di entrambi i gruppi effettueranno le seguenti visite di controllo dopo l’operazione:
- 12° Mese: Visita ortopedica + acquisizione radiografica RX
- 1° Mese: Visita ortopedica + acquisizione radiografica RX
- 6° Mese: Visita ortopedica + Roentgen Stereophotogrammetric Analysis (RSA)
3. Prediction algorithm for regenerative medicine approach in knee OA: new decision-making process based on patient profiling (PATTERN)
Studio clinico randomizzato a 4 bracci su 240 pazienti affetti da osteoartrite di ginocchio (OA) di grado Kellgren-Lawrence 2-3, di età compresa tra i 18 ed i 75 anni. I pazienti arruolati in questo studio clinico saranno sottoposti ad un intervento chirurgico. Lo studio prevede la suddivisione dei pazienti nei seguenti gruppi di trattamento:
- iniezione intra-articolare di concentrato di midollo osseo aspirato
- iniezione intra-ossea e intra-articolare di concentrato di midollo osseo aspirato
- iniezione intra-articolare di tessuto adiposo arricchito in Stromal vascular fraction
- iniezione intraossea e intra-articolare di tessuto adiposo arricchito in Stromal vascular fraction
Tutti i pazienti dei gruppi effettueranno le seguenti visite di controllo dopo l’operazione:
- 12° Mese: Visita ortopedica + Risonanza Magnetica al ginocchio
- 3° Mese: Visita ortopedica
- 6° Mese: Visita ortopedica + Risonanza Magnetica al ginocchio
4. Microbiota as early diagnostic and predictive factor for osteoarthritic degeneration and microbial contamination (MILESTONE)
L’obiettivo dello studio è quello di indagare come il microbiota intestinale possa influenzare il corretto funzionamento dell’articolazione principale del corpo e come influenzi lo sviluppo dell’osteoartrite precoce, l’infezione articolare periprotesica e il recupero dopo la sostituzione articolare totale.
Lo studio prevede l’arruolamento di un totale di 90 pazienti divisi in 2 gruppi di età compresa tra i 18 ed i 50 anni:
- Gruppo 1: 40 pazienti con disbiosi intestinale accertata (tramite rilevamento di campioni di feci e saliva) e senza sintomi muscoloscheletrici sottoposti a risonanza magnetica del ginocchio e a ecografia della spalla.
- Gruppo 2: 50 pazienti sottoposti a sostituzione totale del ginocchio.
Il gruppo 1 prevede le seguenti 3 visite:
- 1V: Visita gastroenterologica
- 2V: Visita ortopedica + raccolta di campione di feci + tampone salivare
- 3V: RMN di ginocchio + eco della spalla
Il gruppo 2 prevede le seguenti 3 visite:
- 3V: Controllo post-operatorio + raccolta campione di feci
- 1V: Prericovero per TKA
- 2V: Intervento per TKA + prelievi di campioni di sangue, intrarticolari e saliva
5. Prevention of post meniscectomy osteoarthritis: from new Animal model to patient profiling (PEARL)
Lo studio clinico prevedrà l’identificazione di 100 pazienti di età ≥18 anni al momento dello screening e affetti da meniscopatia degenerativa candidati a trattamento chirurgico di meniscectomia selettiva artroscopica selettiva. Si escludono i soggetti che hanno subito lesioni traumatiche al ginocchio indice nei 6 mesi antecedenti e coloro che presentano un’infezione attiva nell’articolazione d’interesse.
Lo studio prevedrà la raccolta di dati clinici, strumentali e morfologici (radiografia e risonanza magnetica). Per ciascun paziente saranno raccolti e analizzati campioni di sangue, che verranno poi analizzati mediante tecniche trascrittomiche. Il registro dei pazienti PEARL consentirà di monitorare la possibile progressione dell’osteoartrosi post-meniscectomia selettiva artroscopica e di descriverne specifici marcatori pre-trattamento e analizzarne correlazioni con questo esito negativo.
Tempistiche di studio:
- Follow Up 12 mesi: visita ortopedica e questionari di studio.
- Screening: visita ortopedica, RMN ed RX ginocchio d’interesse e compilazione questionari di studio.
- Intervento: prelievo venoso e meniscectomia.
- Follow Up 6 mesi: visita ortopedica, RMN ed RX ginocchio d’interesse e compilazione questionari di studio.