- Che cos’è la second opinion multidisciplinare?
- A cosa serve?
- A chi è rivolta?
- Come si svolge?
- Norme di preparazione
- Prenotazione online
Che cos’è la second opinion multidisciplinare – tumori testa-collo?
La second opinion multidisciplinare è un servizio proposto da Humanitas Cancer Center a beneficio di quei pazienti nazionali o internazionali che hanno la necessità di avere un secondo parere oncologico da parte di un team specializzato composto da esperti in oncologia, radioterapia e chirurgia e di esperti radiologi e medici nucleari. Questo servizio è rivolto a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore della regione della testa e del collo, ma è impossibilitato a raggiungere l’ospedale, per ragioni cliniche, fisiche o a causa della distanza.
In questo modo, anche da casa propria, è possibile effettuare i consulti necessari e integrare eventualmente con successive visite in presenza. Grazie a un canale protetto e criptato, i pazienti possono condividere in tutta sicurezza documenti importanti come diagnosi e referti con i medici specialisti.
A cosa serve la second opinion multidisciplinare – tumori testa-collo?
La second opinion multidisciplinare è utile per sottoporre la propria diagnosi di tumore testa-collo a un team specializzato di chirurghi, radioterapisti oncologi e oncologi medici, oltre alla competenza di radiologi e medici nucleari, così da stabilire quali possano essere le modalità di presa in carico o per valutare le diverse opzioni di trattamento. Questa visita per second opinion è diversa quindi dal ricorso al singolo specialista, poiché permette di raccogliere in un’unica occasione le indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche nate dalla discussione che avviene tra gli esperti del team multidisciplinare.
È inoltre una possibilità per valutare la disponibilità di studi clinici innovativi per la cura della propria patologia.
La diagnosi in possesso, riguarda tutti i tumori della regione testa-collo, come:
- tumori del cavo orale (lingua, labbra, mucosa gengivale, palato e pavimento orale)
- tumori della faringe (orofaringe, rinofaringe e ipofaringe)
- tumori della laringe
- tumori delle cavità nasali e dei seni paranasali
- tumori delle ghiandole salivari (parotide, sottolinguale, sottomandibolare e ghiandole salivari minori)
- tumori dell’orecchio e dell’osso temporale
- tumori dei linfonodi del collo
- tumori della tiroide e delle paratiroidi
- tumori della cute di testa e collo non melanoma (carcinoma basocellulare, carcinoma a cellule di merkel e carcinoma squamoso)
- tumori della base del cranio (basicranio).
Gli specialisti del team multidisciplinare valuteranno la documentazione inviata dal paziente e la sua storia clinica, tenendo conto della sintomatologia e della storia clinica del paziente. Al termine della second opinion multidisciplinare, gli specialisti indirizzeranno il paziente verso il percorso clinico più adeguato alle sue necessità.
A chi è rivolta la second opinion multidisciplinare – tumori testa-collo?
La second opinion multidisciplinare per tumori testa-collo è rivolta a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo, è in possesso dei risultati dell’esame istologico, e che ha la necessità di rivolgersi a un team di medici specialisti che possano prendere in carico il caso clinico.
Gli specialisti del team multidisciplinare incontreranno il paziente durante una prima videochiamata per valutare insieme eventuali esami di approfondimento e le opzioni possibili per la presa in carico e il trattamento della patologia oncologica. In particolar modo, la televisita è fondamentale per tutti quei pazienti che, per varie ragioni, sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale per sostenere una visita in presenza.
Come si svolge la second opinion multidisciplinare – tumori testa-collo?
Il paziente può prenotare in regime privato:
- telefonicamente chiamando il numero 0282248224, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi i festivi
- online, rispondendo ad alcune brevi domande
L’operatore telefonico fornirà al paziente le indicazioni per accedere al servizio second opinion multidisciplinare e le istruzioni per il caricamento della documentazione necessaria. La data della televisita per second opinion multidisciplinare viene posta a 3 giorni dal ricontatto telefonico, così che lo specialista abbia il tempo di valutare la documentazione caricata dal paziente.
Il paziente riceve sul suo indirizzo e-mail il link di accesso alla piattaforma di autenticazione. Per procedere con la registrazione il paziente deve accettare le condizioni di privacy e, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, carica la documentazione richiesta. Nel corso della second opinion multidisciplinare, lo specialista riferisce al paziente l’esito della valutazione della documentazione visionata e comunica al paziente se possa o meno essere preso in carico o se siano necessari ulteriori esami di approfondimento. In quest’ultimo caso, il paziente sarà poi contattato dal personale della struttura per la prenotazione. Una volta effettuati gli esami necessari, il team valuterà se il paziente possa beneficiare o meno di una presa in carico da Humanitas Cancer Center, e lo comunicherà nel corso di una televisita di restituzione finale.
Sono previste norme di preparazione?
Per accedere alla second opinion multidisciplinare, il paziente dovrà allegare la documentazione in proprio possesso, in modo tale che gli esperti del team multidisciplinare possano consultarla prima dell’incontro.
La documentazione necessaria per accedere alla prestazione comprende:
- Documentazione che attesti la diagnosi di un tumore testa-collo
- Risultati dell’esame istologico
- Eventuali referti radiologici e possibilmente le relative immagini
- Eventuali esami ematici.
Prenota online
Prima di procedere con la prenotazione online, è sufficiente rispondere ad alcune domande per individuare la tipologia di visita più adatta al singolo caso:
<p>Hai una delle seguenti lesioni?</p> <ul> <li style="margin-bottom: 0.3rem">del cavo orale</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">dell’orofaringe</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">della laringe</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">delle ghiandole salivari</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">al naso o alla gola</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">della cute, del volto o della testa</li> <li style="margin-bottom: 0.3rem">del collo</li> </ul>