Che cos’è la contrattura muscolare?
La contrattura muscolare comporta la contrattura persistente nel tempo di alcune fibre muscolari con lo sviluppo di sintomi dolorosi e sensazione di tensione e rigidità. La contrattura muscolare è una risposta difensiva dell’organismo, che si verifica in risposta a una sollecitazione superiore alla norma di un muscolo o per proteggere un’articolazione da movimenti scorretti.
Quali sono le cause della contrattura muscolare?
Le cause della contrattura muscolare sono svariate e possono associarsi alla pratica sportiva, ma non solo. Tra le più comuni si riconoscono:
- movimenti bruschi e improvvisi
- mancanza di adeguati esercizi di stretching e riscaldamento prima dell’allenamento sportivo
- problemi posturali e mantenimento di posture scorrette a lungo
- sedentarietà
- sforzi eccessivi durante l’allenamento sportivo
- stress emotivo
- trattamenti chirurgici.
Quali sono i sintomi della contrattura muscolare?
Il principale sintomo della contrattura muscolare è la sensazione di rigidità e tensione spesso associata a dolore. Può inoltre verificarsi una limitazione nei movimenti e, quindi, la difficoltà a utilizzare il muscolo coinvolto.
Come si previene la contrattura muscolare?
Riscaldarsi in modo adeguato prima di iniziare la pratica sportiva, fare attenzione a non eseguire movimenti bruschi – soprattutto a freddo -, praticare attività sportive adeguate alla propria preparazione e alle proprie condizioni fisiche senza compiere sforzi eccessivi, mantenere una buona postura e condurre una vita attiva contribuiscono a prevenire la contrattura muscolare.
Contrattura muscolare: come si fa la diagnosi?
Se il dolore persiste è bene consultare il medico che valuterà la necessità di eseguire esami diagnostici.
Quando la contrattura è recidivante o cronica associata a problemi posturali è opportuno effettuare una valutazione posturale fisiatrica per valutare la causa sottostante e impostare un trattamento fisioterapico adeguato.
Come trattare la contrattura muscolare?
Quando la contrattura muscolare è lieve è sufficiente seguire per 3-7 giorni un periodo di riposo funzionale, ossia una riduzione o adattamento dell’attività fisica per consentire la fisiologica guarigione della contrattura. In presenza di contratture muscolari più severe (o quando si vogliono ridurre i tempi di recupero) si possono associare al riposo anche trattamenti manuali, come quelli manipolativi e la massoterapia decontratturante, ed eventuali terapie fisiche a rilascio di calore, come la tecarterapia o il laser. In presenza di contratture è importante rispettare i tempi di riposo, altrimenti la contrattura potrebbe non guarire completamente e il tempo di recupero potrebbe prolungarsi.