Cos’è il test per il Lupus Anticoagulante e perché si esegue?
Il test del Lupus Anticoagulante (LAC) ha l’obiettivo di ricercare autoanticorpi, prodotti dal sistema immunitario e diretti verso fosfolipidi o proteine associate con fosfolipidi presenti sulla membrana cellulare. La loro presenza interferisce con i processi di coagulazione e incrementa il rischio di sviluppare episodi trombotici, ictus, arresto cardiaco o embolia polmonare.
Il test può venire richiesto dallo specialista per ricercare gli anticorpi Lupus Anticoagulante nel sangue a seguito di episodi trombotici, a seguito del riscontro di un tempo di tromboplastina parziale allungato, quando vi sia il sospetto di una sindrome da antifosfolipidi, in caso di aborti spontanei ricorrenti.
Cosa significa il risultato del test?
Il risultato fornisce informazioni sulla presenza nel sangue di autoanticorpi Lupus Anticoagulante. Per confermare la presenza di tali autoanticorpi occorrono diversi test e la loro interpretazione richiede la valutazione di uno specialista.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.