COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Angioedema

L’angioedema è un gonfiore localizzato sotto la pelle e le mucose che si associa alle reazioni allergiche. Interessa perlopiù il volto in zone come palpebre e labbra, ma può svilupparsi anche in altre aree, come il cavo orale (lingua, palato molle, gola), le mani, i piedi e i genitali.

L’angioedema si cura abitualmente con l’assunzione di farmaci antistaminici o cortisonici, in situazioni severe di ostruzione delle vie aeree può essere necessario un intervento di urgenza per liberare le vie aeree e/o somministrazione di adrenalina. 

Quali malattie si possono associare all’angioedema?

L’angioedema è associato a reazioni allergiche di vario tipo, in particolare quelle scatenate da alimenti, farmaci (come aspirina, antibiotici e antinfiammatori non steroidei), lattice e punture e morsi di insetti.

Spesso l’angioedema si sviluppa in concomitanza con l’orticaria (in questo caso si parla di orticaria/angioedema e l’area interessata dal rigonfiamento è anche soggetta a rossore e prurito interno).

Quali sono i rimedi contro l’angioedema?

In presenza di allergie per gli episodi acuti si fa ricorso a farmaci antistaminici e cortisonici. Se l’angioedema è particolarmente severo e provoca l’ostruzione delle vie aeree è necessario un intervento d’urgenza per liberarle e/o somministrare l’adrenalina. 

Se all’angioedema si associa orticaria cronica la terapia prevede antistaminici per periodi prolungati, a cui si associano brevi cicli di cortisonici in caso di episodi acuti o peggioramento dei sintomi. Se il paziente è refrattario al trattamento si ricorre in genere all’omalizumab, un farmaco biologico anti-IgE.

Quando viene diagnosticata un’allergia alimentare o farmacologica, il paziente, una volta risolto il disturbo, dovrà evitare l’assunzione dell’alimento/farmaco responsabile degli attacchi.

La terapia antistaminica risulta invece inefficace se l’angioedema è ereditario o dovuto ad un effetto collaterale di farmaci ACE inibitori: nel caso dei farmaci basta sospenderne l’assunzione, per l’angioedema ereditario il paziente deve avere sempre con sé farmaci specifici

Con l’angioedema quando rivolgersi al proprio medico?

Se il gonfiore – in particolare quando non è accompagnato dall’orticaria e interessa il cavo orale – non si risolve in poco tempo e non risponde a trattamenti a base di antistaminici e cortisone, bisogna accedere tempestivamente al Pronto Soccorso. L’angioedema del palato molle, lingua e delle prime vie aeree (laringe) infatti, se non trattato può risultare un ostacolo meccanico alla respirazione.

Se dovessero verificarsi episodi di angioedema è consigliato un consulto allergologico, in modo da valutare possibili allergie, possibili effetti collaterali a farmaci utilizzati per le patologie cardiologiche (come gli ACE inibitori) ed eventuali condizioni rare, ereditarie o acquisite, come la carenza di specifiche proteine (proteine del complemento) alla base del gonfiore.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su