Humanitas Fertility Center si avvale di un’équipe multidisciplinare diretta dal Professor Paolo Emanuele Levi Setti e composta da oltre 20 specialisti in ostetricia e ginecologia, 2 andrologi, 15 biologi, anestesisti, genetisti, psicologi e infermieri.
Professor Paolo Emanuele Levi Setti
Direttore di Humanitas Fertility Center
In Humanitas dal 1996, agli inizi della sua carriera si è occupato della diagnosi prenatale delle malattie congenite e delle malformazioni fetali e allo sviluppo delle tecniche ecografiche in Ostetricia e Ginecologia.
Da anni insegna nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano ed è docente in Scuole di Specializzazione e Master di Università italiane e straniere. Nel 2011 è stato insignito del ruolo di adjunct professor presso il Department of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Science della Yale University, School of Medicine (New Heaven, USA).
Dal 2015 al 2019 è stato referente per la Ginecologia e Ostetricia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Humanitas University e dal 2021 è Professore Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia presso la stessa Università.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri, reviews e prosegue nonostante un rilevante impegno clinico, nell’attività di coordinamento di programmi di studio Nazionali e Internazionali, di didattica, Ricerca, organizzazione di eventi formativi e scientifici.
Dottoressa Elena Albani
Responsabile del Laboratorio di Embriologia e Seminologia
Dal 1986 lavora nella diagnostica dell’infertilità maschile, nelle tecniche di coltura dei gameti maschili e femminili, nell’embriologia clinica e nelle tecniche di crioconservazione. Dal 1996 in Humanitas coordina le attività che integrano il lavoro dei clinici della fertilità.
Dal 2015 ha introdotto presso il laboratorio del Fertility Center la tecnica della biopsia dell’embrione indispensabile ai fini della diagnosi pre-impianto. Questa tecnica permette di analizzare l’informazione genetica e cromosomica degli embrioni ottenuti dalla Fecondazione in Vitro e di trasferire in utero solo gli embrioni privi di anomalie.
È Senior Embriologyst dell’European Society for Human Reproduction and Embryology (ESHRE): uno dei titoli più prestigiosi riconosciuti a livello Europeo per gli specialisti del settore. È autrice di numerose pubblicazioni ed è impegnata in un’importante attività scientifica, formativa e didattica presso numerose Università e Convegni Nazionali e Internazionali.
Dottoressa Annamaria Baggiani
Responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita
In Humanitas dal 1996, si occupa della gestione e del trattamento della coppia infertile e si dedica alla cura della paziente poliabortiva e con ripetuti fallimenti di impianto.
È referente di Humanitas Cancer Center per la preservazione della fertilità in pazienti con patologie oncologiche e oncoematologiche candidate a trattamenti antitumorali che possono condizionarne la riserva ovarica.
Ha contribuito alla formazione di molti colleghi che operano nel settore della medicina della riproduzione.
Dottoressa Elena Zannoni
Responsabile del Servizio di Chirurgia Conservativa ed Endoscopica in età fertile
In Humanitas dal 1996, al Fertility Center dal 1999, si occupa delle procedure di PMA di primo e secondo livello. Ha eseguito centinaia di interventi endoscopici e laparotomici (laparoscopie, isteroscopie, miomectomie) per la diagnosi e il trattamento delle patologie benigne in età riproduttiva e ha contribuito alla formazione di numerosi specialisti che nel corso degli anni hanno collaborato con l’Unità Operativa.
Dottor Luciano Negri
Aiuto e Referente per l’Andrologia
In Humanitas dal 2001, si occupa di Infertilità e patologie dell’apparato riproduttivo maschile, con particolare attenzione alla diagnostica per immagini in andrologia, alla chirurgia e microchirurgia delle azoospermie (ricanalizzazioni, TESE e micro-TESE), alla chirurgia mini-invasiva e microchirurgica del varicocele e alla diagnosi precoce di tumori testicolari.
Esperto in sterilità nei pazienti oncologici, nei pazienti affetti da Sindrome di Klinefelter, da rene policistico autosomico dominante e nelle forme da disfunzione sessuale, ha un’importante esperienza nelle infertilità secondarie a necrozoospermia e nei reiterati fallimenti ICSI da fattore maschile.
Scopri l’Unità Operativa di Ginecologia e Medicina della Riproduzione