COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Humanitas Fertility Center

Tecnologie di ultima generazione e rigorosi standard di qualità certificata rendono Humanitas Fertility Center un punto di riferimento per i servizi di assistenza alla coppia infertile in Italia e in Europa.

Il Centro è dotato di ambulatori e laboratori avanzati, per garantire un percorso diagnostico completo, con accesso a terapie mediche e chirurgiche per entrambi i partner. Infatti il nostro Centro si avvale di un’équipe andrologica per una valutazione della coppia completa.

In Humanitas Fertility Center si utilizzano tecnologie di ultima generazione, tra cui ecografie bi e tridimensionali, doppler pulsato con color flow imaging, sonoisterografie, isteroscopie e laparoscopie diagnostiche e operative. La struttura dispone, inoltre, di una moderna Day Surgery con 2 sale operatorie collegate direttamente ai laboratori di embriologia, seminologia e crioconservazione.

Il Centro si avvale di oltre 20 specialisti in ostetricia e ginecologia, 2 andrologi e 15 biologi. Inoltre sono presenti un’équipe infermieristica e anestesiologica, uno staff segretariale e uno psicologo clinico dedicati.

L’équipe di laboratorio è costituita da 20 embriologi e applica nella prassi quotidiana la sua vasta esperienza, offrendo ai pazienti, con professionalità, l’applicazione di tecniche basate sugli ultimi progressi nel campo della fisiopatologia della riproduzione, avvalendosi di strumenti di ultima generazione.

Ogni embriologo contribuisce attivamente al risultato ottenuto. Fondamentale per mantenere elevato lo standard di qualità del laboratorio è che ci sia una costante attenzione da parte di tutti alla registrazione dei dati e alla cura  dedicata alla preparazione dei materiali necessari allo svolgimento di tutta l’attività che ruota intorno alla manipolazione di gameti ed embrioni.

L’attività laboratoristica del Fertility Center è suddivisa in diversi laboratori, due sono dedicati alla diagnostica andrologica e al trattamento dei gameti per le procedure terapeutiche di primo livello. Il cuore del centro, dove si svolgono i trattamenti di 2° e 3° livello, è costituito dai laboratori di embriologia, seminologia e criobiologia. Nel primo che risulta comunicante e attiguo alla sala operatoria, dove si prelevano gli ovociti, si svolge tutta l’attività di manipolazione dei gameti ai fini della fecondazione assistita. Nel laboratorio di seminologia si trattano i gameti maschili e in fine, comunicante con il primo, c’è il laboratorio di criobiologia dove avviene la crioconservazione di gameti femminili ed embrioni. Inoltre, per la conservazione delle cellule, degli embrioni e del tessuto sono presenti nelle crio-banche numerosi contenitori criobiologici monitorati costantemente. La crioconservazione è una tecnica che supporta la preservazione della fertilità nei pazienti che rischiano, a  volte irreversibilmente, di perdere una opportunità riproduttiva.

Humanitas Fertility Center segue rigorosi standard di qualità conforme alla normativa CEE e alla certificazione Joint Commission International (JCI). Nel 2014, ha ottenuto la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e l’accreditamento secondo gli standard SWINET PMA:2012.

Inoltre, dalla visita ispettiva dell’European Board of Obstetrics and Gynecology (EBCOG) e dell’European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE) nel 2015, Humanitas Fertility Center è il primo centro italiano ad aver ottenuto l’accreditamento internazionale per la formazione in Medicina della Riproduzione di medici specialisti in ostetricia e ginecologia. Il nostro impegno per la qualità è confermato ogni circa 2 anni dalla visita ispettiva del Centro Nazionale Trapianti.

La Ricerca, punto di forza

La Ricerca è al centro della nostra missione, e lo dimostra il fatto che Humanitas Fertility Center è riconosciuto come Teaching Hospital. Il Centro collabora con istituzioni di insegnamento e Ricerca a livello nazionale e internazionale, con un impegno costante a livello di formazioneRicerca clinica e sviluppo di nuove tecnologie per migliorare il processo di cura.

E dopo il parto?

L’impegno di Humanitas Fertility Center non si ferma al momento del concepimento: lo staff medico offre la possibilità di seguire, in collaborazione con i curanti, le strutture ostetriche di riferimento e gli altri specialisti di Humanitas, ogni fase della gravidanza, dalle prime settimane della gestazione, alla diagnosi prenatale, allo sviluppo e benessere della madre e del bambino. 


Questa assistenza continua dopo il parto: oltre alla gioia di conoscere i dati alla nascita e condividere l’andamento dello sviluppo neonatale e postnatale, nel 2004 è stato avviato un progetto di follow up denominato “Humanitas for Couples and Children Care Project” per monitorare nel tempo il benessere dei bambini e dei loro genitori.

Torna su