Che cos’è l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine?
L’iniezione di sostanze terapeutiche è un trattamento che può essere praticato in corrispondenza di diverse articolazioni: quella trattata più di frequente è quella del ginocchio, ma si tratta di infiltrazioni comuni anche alle problematiche delle articolazioni di anca, spalla e caviglia. Utili anche per le problematiche tendinee, vengono effettuate soprattutto in corrispondenza del tendine rotuleo e di quello di Achille.
Le sostanze terapeutiche maggiormente utilizzate sono cortisonici, acidi ialuronici, sia a basso sia ad alto peso molecolare, fattori di crescita piastrinici e cellule staminali.
A cosa serve l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine?
Queste infiltrazioni vengono utilizzate per trattare diversi tipi di patologie, in particolar modo le alterazioni degenerative artrosiche.
Tra le sostanze utilizzate, i cortisonici hanno scopi antinfiammatori, gli acidi ialuronici aiutano a lubrificare l’articolazione, mentre i trattamenti biologici, come i fattori di crescita piastrinici e le cellule staminali, hanno un’azione normalizzante che aiuta a recuperare la funzionalità dell’articolazione.
Come avviene l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine?
Si tratta di una procedura effettuata tramite iniezione su articolazione o tendine con l’ausilio di una siringa e adattando di volta in volta il trattamento alle esigenze del paziente. A seconda dell’articolazione coinvolta, può essere o meno necessario un supporto ecografico.
L’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine è dolorosa o pericolosa?
L’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine non è pericolosa né dolorosa, ma il paziente potrebbe provare fastidio a causa dell’inserimento dell’ago. È importante sottoporsi a queste procedure solamente presso strutture autorizzate.
Quali pazienti possono sottoporsi all’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine?
Questo tipo di trattamento è consigliato ai pazienti con patologie artrosiche o tendinee.
Viene utilizzata per trattare diversi tipi di patologie, in particolar modo le alterazioni degenerative artrosiche.
La visita ortopedica del ginocchio permette di identificare o ipotizzare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio.