Il trattamento endovascolare e percutaneo delle malformazioni vascolari permette di trattare le anomalie vascolari congenite, incluse quelle che interessano il sistema linfatico (malformazioni venose, malformazioni linfatiche, malformazioni veno-linfatiche e malformazioni artero-venose).
Che cos'è il trattamento endovascolare e percutaneo delle malformazioni vascolari?
Il trattamento endovascolare e percutaneo delle malformazioni vascolari prevede l'uso di metodiche non chirurgiche di radiologia interventistica per interrompere il flusso di sangue o di linfa nei vasi affetti dalle malformazioni. Malformazioni artero-venose ed emangiomi possono essere trattate inserendo nei vasi un sottile catetere guidandosi con immagini radiografiche, utilizzando una semplice puntura. In questo modo è possibile iniettare sostanze che bloccano il flusso nel vaso malformato (o, in caso di malformazioni artero-venose polmonari, inserendo opportune spirali in platino). Le malformazioni venose e linfatiche possono invece essere chiuse iniettando nelle sacche ripiene di sangue, o di linfa, opportune sostanze fino a ottenerne il collasso.
Qual è l'ospedalizzazione richiesta?
In genere il trattamento delle malformazioni vascolari richiede il ricovero per una notte. La scomparsa delle malformazioni venose e linfatiche può però richiedere da quattro a sei settimane.
Il trattamento è efficace?
L'efficacia del trattamento dipende da caso a caso. In genere le malformazioni artero-venose, diverse da quelle polmonari, sono più difficili da trattare, ma la procedura è considerata efficace e permette di preservare la funzionalità dei vasi sani. Non mancano però i casi in cui per risolvere il problema sia necessaria una serie di trattamenti, così come anche nel caso del trattamento delle malformazioni venose e linfatiche può essere necessario ripetere più volte la procedura a intervalli di tempo di circa sei settimane.
Il trattamento endovascolare e percutaneo delle malformazioni vascolari è doloroso o pericoloso?
Il trattamento delle malformazioni artero-venose può essere associato a qualche fastidio nei tre giorni successivi alla procedura, mentre dolore e gonfiore possono durare anche per cinque giorni dopo il trattamento di una malformazione venosa o linfatica.
Chi può effettuare il trattamento?
Il trattamento può essere effettuato sia in età pediatrica che in età adulta. Le indicazioni specifiche dipendono dal tipo di malformazione e dai sintomi riportati dal paziente.
Follow up.
Dopo il trattamento può essere necessario assumere farmaci contro dolori e gonfiori. Più in generale, tutte le malformazioni vascolari richiedono un monitoraggio a lungo termine, in modo da poter intervenire prontamente nel caso in cui se ne presentasse nuovamente la necessità.
Norme di preparazione
- Il giorno del ricovero è necessario presentarsi in clinica con gli esiti degli esami richiesti.
- È importante attenersi scrupolosamente le istruzioni ricevute dai medici sull'alimentazione da seguire prima dell'intervento e sui farmaci abitualmente assunti.