Chi porta l’apparecchio fisso con placche e fili metallici potrebbe incorrere in un problema: un bracket si potrebbe staccare.
Se non si ha la possibilità di andare subito dal dentista, bisogna sapere che esistono delle soluzioni temporanee che permetteranno di mantenere intatto l’apparecchio fisso e alleviare eventuali fastidi causati dal distaccamento del bracket.
Ne parliamo con il Professor Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.
Quali sono le caratteristiche dell’apparecchio fisso?
Il disallineamento dentale è un problema comune a molte persone e il classico apparecchio fisso è una delle soluzioni a cui si ricorre più spesso.
Tramite questo dispositivo ortodontico è possibile ripristinare l’aspetto e le funzionalità del sorriso correggendo la posizione irregolare dei denti.
L’apparecchio fisso interviene sul disallineamento e l’affollamento dentale, esercitando una forza costante e continua sui denti in modo da effettuare uno spostamento graduale.
Oggi esistono diverse tipologie di trattamenti ortodontici che permettono di modificare la posizione dei denti. Per trovare la soluzione più adatta al singolo caso è necessario affidarsi a un dentista che deciderà la tecnica e i metodi più adeguati con cui intervenire, dopo aver valutato attentamente la tipologia di disallineamento, decide
Cosa fare in caso di bracket staccato?
Le problematiche per chi indossa l’apparecchio fisso possono essere molteplici e uno dei più comuni è il distaccamento del bracket.
Risolvere momentaneamente questo problema, in attesa del momento in cui rivolgersi al dentista, è possibile grazie a dei semplici consigli che eviteranno di danneggiare il dispositivo, ma allevieranno eventuali fastidi.
- Avvertire subito il dentista: un odontoiatra esperto potrà fornire la soluzione più adatta al singolo caso e tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema.
- Utilizzare la cera ortodontica: applicarla sul bracket staccato per fissarlo o sul filo metallico esposto è un modo per evitare lesioni o afte.
- Mangiare alimenti morbidi, per evitare che l’apparecchio si danneggi ulteriormente.
- Evitare soluzioni fai da te che potrebbero compromettere l’intero trattamento ortodontico.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici