Il dolore alla parte bassa della schiena e alle anche è spesso il risultato di un sovraccarico, per via del sollevamento, della torsione e del movimento delle gambe e del tronco. I dolori dovuti al sovraccarico e lesioni di lieve entità sono comuni in questa parte del corpo. In altri casi, il dolore può essere riconducibile a una patologia specifica.
Quali malattie si possono associare al dolore lombare e all’anca?
Di seguito sono elencate alcune delle cause più comuni di dolore lombare e all’anca.
- Distorsioni, stiramenti e strappi con danni ai legamenti, ai tendini o ai muscoli dell’anca o della parte inferiore della schiena, dovuti per esempio a cadute, traumi, lesioni sportive, torsioni brusche, sollevamento di pesi.
- Contratture a carico dei muscoli flessori dell’anca; questi muscoli si estendono dalle anche alle ginocchia, nella parte anteriore della coscia, e sono responsabili della gamma di movimento delle gambe e delle anche. Se questi muscoli sono rigidi e tesi, spesso a causa della permanenza in posizione seduta per troppo tempo, una persona può avvertire dolori alla schiena e all’anca.
- Ernia del disco, il disco intervertebrale può assottigliarsi e scivolare fuori o rompersi, con conseguente fuoriuscita del nucleo polposo, la sua parte interna più morbida. Questo determina la pressione del disco sui nervi spinali e ciò può causare dolore, intorpidimento, formicolio o debolezza. In presenza di ernia del disco nella colonna vertebrale lombare, il dolore può irradiarsi alle anche e alle gambe.
- Infiammazione dell’articolazione sacro-iliaca: l’articolazione sacro-iliaca collega l’osso sacro al bacino. Se l’articolazione si infiamma, una persona può provare dolore nella parte bassa della schiena e alle anche.
- Artrite, che causa infiammazione e dolore alle articolazioni.
- Spondilite anchilosante, una condizione cronica in cui le articolazioni della colonna vertebrale si infiammano, con conseguente mal di schiena a livello lombare e alle anche e rigidità.
- Malattia di Paget, causa un anomalo rimodellamento osseo, per cui l’organismo produce nuovo osso più velocemente del normale, ma l’osso è più morbido e fragile, con maggior rischio di frattura e dolore.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare e all’anca?
Il dolore può essere gestito con riposo, ghiaccio o calore e antidolorifici da banco. Se non passa o peggiora o si ripresenta è bene rivolgersi al medico, che a seconda della causa alla sua origine indicherà il trattamento più appropriato laddove necessario, che potrebbe comprendere trattamento farmacologico, terapie fisiche o chirurgia.
Una postura scorretta può favorire l’insorgenza del dolore. Per prevenirlo, è consigliabile:
- fare esercizio fisico con regolarità
- mantenere una buona postura da seduti e in piedi
- fare regolari pause dalla postazione di lavoro o di studio, alzandosi e facendo stretching o camminando
- assicurarsi una postazione di lavoro corretta, con una sedia ergonomica ben regolata
- sollevare pesi in maniera appropriata e non trasportare oggetti troppo pesanti
- raggiungere e mantenere il peso forma.
Con dolore lombare e all’anca quando andare dal medico?
Il dolore alla parte bassa della schiena e all’anca può rendere difficile l’esecuzione delle attività quotidiane. Se questi sintomi non si risolvono con il riposo o i rimedi domiciliari o peggiorano improvvisamente, si consiglia di rivolgersi a un medico.
Bisogna rivolgersi al Pronto Soccorso in presenza di:
- perdita della funzione intestinale e della vescica
- incapacità di muovere una o entrambe le gambe
- perdita di sensibilità in una o entrambe le gambe
- deformità visibile nelle gambe o nella schiena
- incapacità di stare in piedi.