La lipoaspirazione è l’intervento che permette di ridurre i depositi localizzati di grasso.
Che cos’è la lipoaspirazione?
La lipoaspirazione è un intervento che si esegue in anestesia locale o generale (a seconda del numero di punti da trattare e in base all’età e alle condizioni del paziente), praticando piccole incisioni in corrispondenza dei depositi di grasso da aspirare.
Come si svolge la lipoaspirazione?
Nell’intervento di lipoaspirazione si praticano incisioni di 5-6 mm, nelle quali vengono inserite le cannule che aspirano il grasso. Una piccola lipoaspirazione (quella che affronta solo una zona, per esempio i glutei) dura tra i 15 e i 20 minuti e avviene in anestesia locale. Quando i punti da trattare sono diversi (per esempio l’interno delle ginocchia, i glutei e i fianchi) i tempi chirurgici raggiungono l’ora e si ricorre all’anestesia generale. La convalescenza dura una settimana per una piccola lipoaspirazione, il doppio o anche di più per quelle di maggiore entità.
Quali sono i pro e i contro della lipoaspirazione?
La lipoaspirazione è un intervento definitivo, che permette di raggiungere un risultato che non ha equivalenti con altre tecniche, a patto però di impegnarsi a mantenere il peso raggiunto. Può dar luogo a piccole asimmetrie e avvallamenti, che si possono eventualmente eliminare con un ritocco successivo.
La lipoaspirazione è dolorosa/pericolosa?
La lipoaspirazione non è un intervento particolarmente doloroso. Di solito il paziente avverte una sensazione di fastidio e dolore alla pressione, ma ovviamente le sensazioni sono legate all’entità dell’intervento. Per quanto riguarda il pericolo, alla lipoaspirazione sono associati rischi tromboembolici, legati alla possibilità di spingere grumi di grasso o coaguli di sangue in grossi vasi, con l’effetto di farli arrivare ai polmoni. Si tratta di eventualità estremamente rare, ma di cui è necessario tener conto.
Ancora, la lipoaspirazione è un intervento metabolico, che causa cioè squilibri di carattere generale, soprattutto legati al fatto che i liquidi vengono richiamati nelle zone trattate, a discapito di altri punti del corpo. Dopo l’intervento è pertanto importante bere molto e mangiare in modo ricco e sostanzioso.
Chi può effettuare la lipoaspirazione?
Il paziente ideale della lipoaspirazione è vicino al peso forma e ha tessuti elastici, in grado quindi di aderire al meglio a volumi del corpo che si sono ridotti.
Follow-up
L’intervento è definitivo, ma per un buon risultato è fondamentale la collaborazione del paziente, che deve impegnarsi a non aumentare di peso in modo significativo.
Per tutto il periodo della convalescenza si consigliano massaggi di 5-10 minuti al giorno, per evitare il gonfiore e contribuire all’assorbimento degli ematomi. Utile anche indossare guaine elastiche per alcune ore ogni giorno.
Sono previste norme di preparazione all’intervento/trattamento?
Prima di una lipoaspirazione si consiglia al paziente, se in sovrappeso, di dimagrire e di condurre uno stile di vita attivo, in modo da migliorare il tono dei tessuti e la loro ossigenazione, due caratteristiche che si rivelano fondamentali durante la convalescenza.