Io in Humanitas
Unità
ElettrofisiologiaAree mediche di interesse
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2016, si specializza in Cardiologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel Gennaio 2022.
Per due anni è stato assunto come Electrophysiology Fellow nel Dipartimento di Aritmologia del Centro Medico Teknon di Barcellona diretto dal Dr. Antonio Berruezo.
Durante questi 2 anni di formazione estera, ha eseguito circa 300 interventi di ablazione transcatetere per il trattamento di aritmie sopraventricolari e ventricolari. Come ricercatore ha pubblicato oltre 50 articoli scientifici su innovazione e tecniche di ablazione transcatetere, algoritmi di funzionamento di defibrillatori e pacemaker.
Aree di ricerca di interesse
È autore di oltre 50 articoli scientifici. Le sue principali aree di interesse sono l'ablazione della fibrillazione atriale e l'uso dell'imaging per guidare le procedure EP. Nel Luglio 2023 ha conseguito la Certificazione completa in Elettrofisiologia rilasciata dalla European Heart Rhythm Association. Il Dr. Falasconi ha inoltre sviluppato interesse e competenze avanzate in bio-statistica e programmazione con R. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.
Attualmente fa parte del comitato editoriale di Frontiers in Cardiovascular Medicine (IF:5.8). Il dottore è anche un membro molto attivo di numerose società scientifiche, tra cui fa parte dell'area di Imaging della Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. Nel 2022 il Dr. Falasconi è stato premiato con il Best in Original Research Award della Società Nazionale Spagnola di Aritmologia.
Pubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=falasconi+g&sort=dateEsperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Electrophysiology Fellow