Le macchie sui denti sono un problema estetico che colpisce giovani e adulti di tutte le età. Questa condizione può essere molto fastidiosa e può causare disagio quando si sorride ad altre persone.
Prevenire questa evenienza è possibile in moltissimi casi, grazie a trattamenti odontoiatrici, come la pulizia dei denti periodica, oppure evitando cattive abitudini come il fumo di sigaretta o l’assunzione di particolari cibi che macchiano la dentatura.
Ne parliamo con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.
Macchie sui denti: le cause
Le cause che portano alla comparsa di macchie antiestetiche sul sorriso sono molto diverse tra loro. Ad esempio:
- cattive abitudini;
- alimentazione;
- eccessiva o carente assunzione di fluoro;
- malattie particolari;
- assunzione di farmaci.
C’è da dire che nella maggior parte dei pazienti trattati dal dentista, le macchie sono causate da un’alimentazione ricca di cibi e bevande che macchiano i denti, come ad esempio caffè o vino e dall’abuso di tabacco e fumo di sigaretta.
La prima cosa da fare, quindi, per portare molti benefici al sorriso, è ridurre questi vizi o alimenti, facendone un uso moderato e consapevole.
Macchie sui denti: superficiali e profonde
Le macchie sui denti possono essere divise in due categorie, ovvero superficiali e profonde, e di solito si presentano con diverse colorazioni in base alla causa scatenante.
Le macchie superficiali sono macchie che interessano la parte più esterna dello smalto dentale e in genere il loro colore può essere giallo e marrone. Queste alterazioni possono essere rimosse facilmente con la pulizia dei denti professionale dal dentista e/o attraverso lo sbiancamento dei denti.
Le macchie profonde sono, come dice il nome stesso, alterazioni profonde dello smalto difficili da eliminare. Si presentano di colore bianco e grigio. In questo caso la cura potrebbe essere più complessa e richiedere delle terapie specifiche.
In presenza di macchie sui denti non bisogna mai ricorrere a soluzioni fai da te. Il rischio infatti è quello di compromettere lo smalto dentale e la salute dei denti. L’intervento di un professionista è necessario sia per comprendere la tipologia di macchia, sia per individuare il trattamento più adeguato a rimuoverla.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici