La telemedicina consente di monitorare costantemente i pazienti portatori di dispositivi impiantabili inviando i dati del pacemaker, del defibrillatore impiantabile o del monitor cardiaco impiantabile tramite la linea telefonica di casa al computer dell’ospedale.
Che cos’è la telemedicina?
La telemedicina è la nuova frontiera del controllo diagnostico e terapeutico a domicilio di pazienti portatori di pacemaker, defibrillatore e monitor cardiaco impiantabile.
Il sistema di telemonitoraggio assicura la rilevazione tempestiva di eventi clinicamente importanti (es. episodi aritmici) o eventuali problemi di integrità del dispositivo.
I pazienti sono confortati dalla consapevolezza che il medico possiede informazioni di importanza critica per la gestione della cardiopatia e apprezzano la possibilità di inviare i dati registrati dal dispositivo direttamente da casa.
Le informazioni sono gestite in modo completamente sicuro e riservato e sono a disposizione del solo personale medico di riferimento che le potrà analizzare.
Il sistema fornisce agli operatori sanitari una serie di informazioni paragonabili, anche se non sovrapponibili, a quelle ottenute durante una visita di controllo in clinica.
Il sistema, veloce e semplice da usare, è oramai reso disponibile dalla maggior parte delle Case Costruttrici di dispositivi impiantabili.