Il Centro Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia a direzione universitaria si occupa della diagnosi e della cura di patologie allergiche respiratorie, cutanee e sistemiche, e di alcune malattie rare di interesse allergo-immunologico, attraverso strutture ambulatoriali e di day-hospital.
Il Centro si occupa della diagnosi e della cura di:
- Malattie allergiche respiratorie – quali la rinite allergica, la rinosinusite cronica (in particolare con poliposi nasale), l’asma. Il Centro gestisce anche il laboratorio di funzionalità respiratoria ove è possibile effettuare esami quali la spirometria, il test di broncodilatazione farmacologico, il test di broncoprovocazione con metacolina, la misura dell’ossido nitrico espirato (FENO), la pletismografia e la misura della diffusione del monossido di carbonio (DLCO).
Il Centro è prescrittore autorizzato di immunoterapia specifica per le malattie allergiche respiratorie. Per le patologie respiratorie gravi (asma grave, poliposi nasale grave) sono attivati percorsi specifici di presa in carico e cura dei pazienti, anche attraverso l’utilizzo di approcci terapeutici all’avanguardia quali i farmaci biologici. - Malattie allergiche cutanee – l’orticaria cronica, la dermatite atopica, la dermatite allergica da contatto. I pazienti con le forme più severe di patologia possono accedere a percorsi specifici di presa in carico e cura, con anche la possibilità di utilizzare farmaci biologici (come ad esempio per l’orticaria cronica non responsiva alla terapia standard).
- Manifestazioni allergiche sistemiche – quali l’anafilassi, l’allergia ad alimenti, a farmaci e a veleni di imenotteri. Per l’allergia ai farmaci, il Centro dispone di un servizio dedicato di test allergometrici presso il Day Hospital di Humanitas San Pio X di Milano. La diagnosi e la cura dell’allergia al veleno di imenotteri è gestita in collaborazione con l’Unità Operativa di allergologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Il Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia di Humanitas, effettua anche test allergometrici cutanei per allergeni inalanti ed alimentari, e la valutazione del profilo allergenico molecolare attraverso un esame ematico di ultima generazione (ALEX test).
La Sezione Autonoma è Centro autorizzato alla diagnosi e alla terapia di alcune malattie rare: mastocitosi sistemica, gastroenteriti eosinofile, granulomatosi eosinofilica con poliangioite.
Inoltre, il Centro dedica particolare attenzione e interesse alla Ricerca Clinica, fornendo la possibilità ai pazienti di accedere a protocolli sperimentali con farmaci innovativi per la cura delle forme più gravi di malattie allergiche.
Il Centro Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia di Humanitas Research Hospital, infine, coordina una rete capillare di servizi di Allergologia e Asma negli Humanitas Medical Care e in diversi ospedali del gruppo Humanitas, in una logica di rete Hub&Spoke per favorire la presa in carico complessiva del paziente, garantendo gli standard di qualità del Centro a tutti i pazienti allergici seguiti nei vari centri del Gruppo.