L’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia, diretta dal professor Armando Santoro è costituita da un reparto di degenza ordinaria con camere sterili per terapia ad alte dosi e trapianto di midollo allogenico, un Day Hospital per i ricoveri diurni ed ambulatori specialistici.
L’attività dell’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia è rivolta agli aspetti diagnostici e terapeutici delle varie patologie oncologiche ed ematologiche. Particolare interesse è rivolto allo sviluppo di innovative modalità terapeutiche nelle patologie tumorali ad alta incidenza, i cosiddetti “big killers”, quali carcinoma mammario, tumori polmonari e neoplasie gastroenterologiche.
Sono stati inoltre attivati quattro Centri specialistici:
- il Centro per la diagnosi e cura delle neoplasie onco-ematologiche con riferimento in particolare a linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, leucemie acute e croniche e mieloma multiplo;
- il Centro per lo sviluppo e l’applicazione di terapie biologiche in oncologia, che propone lo sviluppo di terapie biologiche. Sono in corso programmi di terapia sperimentale con anti-EGF (Iressa) nei tumori polmonari e gastrointestinali e nei sarcomi a bassa malignità, con antiangiogenetici nel carcinoma polmonare, con farmaci biologici per il trattamento dei tumori renali e prostatici e con anticorpi monoclonali nei linfomi e nei tumori mammari e polmonari.
- il Centro per la diagnostica e la cura di sarcomi e tumori rari che gestisce la sperimentazione clinica sulle patologie neoplastiche a bassa incidenza quali sarcomi delle parti molli, mesoteliomi, timomi, carcinomi midollari della tiroide e markelomi cutanei. Il gruppo si propone di valutare l’efficacia e l’impatto di nuove strategie terapeutiche, combinazioni chemioterapiche e nuovi farmaci nei confronti di tali malattie;
- il Centro di terapia ad alte dosi, che oltre a sviluppare modalità innovative sull’applicazione di farmaci antitumorali a dosi mieloablative con supporto di cellule staminali autologhe, ha attivato un programma di trapianto di midollo osseo allogenico da donatore compatibile con terapie non mieloablative.
Vengono eseguiti trapianti da donatore volontario adulto, da cordone ombelicale e da donatore familiare aploidentico.
L’attività dell’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia è strettamente correlata a quella delle altre Unità Operative dell’Istituto Clinico Humanitas al fine di fornire al paziente un approccio diagnostico-terapeutico realmente multidisciplinare che tenga conto di tutte le specifiche competenze operanti all’interno dell’Istituto.
L’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia si propone di garantire al paziente un elevato standard qualitativo di diagnosi e trattamento di tutte le patologie neoplastiche, sviluppando nel contempo una vasta area di ricerca sia clinica sia di base che renda possibile lo sviluppo di trattamenti innovativi.
Strategia terapeutica e Multidisciplinarietà
Gli oncologi dell’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia svolgono la propria attività sulla base di un approccio multidisciplinare e di Medicina di Precisione con tutte le Unità Operative di Humanitas Cancer Center, con l’obiettivo di dare al paziente oncologico la terapia personalizzata migliore per la propria patologia (immunoterapia, terapie combinate, trapianto e terapie cellulari).
La Medicina di precisione si basa sull’individuazione delle caratteristiche specifiche della singola persona (analisi genetica, microbioma, stili di vita, eccetera) resa possibile dall’utilizzo delle più moderne tecnologie per l’individuazione dei trattamenti più idonei, anche per la cura delle patologie oggi ancora difficilmente curabili, delle quali non è sempre immediata l’individuazione del marcatore bersaglio da colpire con il farmaco.