L’Unità Operativa di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit si occupa principalmente delle problematiche relative all’ictus ischemico od emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza/urgenza all’inquadramento diagnostico (attraverso indagini specifiche come TAC o Risonanza magnetica encefalo, Angio RM od Angio TC, Ecocolor Doppler TSA e Doppler Transcranico), alla valutazione neurologica (scale neurologiche come la NIHSS e la Scala di Rankin modificata) e clinica generale, oltre che alla somministrazione dei trattamenti più appropriati che legati anche alla tempestività di arrivo in Ospedale.
L’Unità Operativa gestisce la Stroke Unit (o Unità di Cura Cerebrovascolare), dotata di dodici letti monitorati e dedicata alla gestione del paziente con ictus e che vede il lavoro coordinato di un’équipe multiprofessionale comprendente, oltre ai neurologi, personale infermieristico, terapisti della riabilitazione e un logopedista. La Stroke Unit rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento dei disturbi cerebrovascolari acuti e l’unico in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia.
L’Unità Operativa tratta anche le condizioni cliniche che configurano la Neurologia d’Urgenza, ad esempio crisi epilettiche, disturbi transitori di coscienza, sincopi, cefalee e stati confusionali acuti. Attraverso un’efficiente organizzazione ospedaliera tra il Dipartimento di Emergenza e l’Unità Operativa viene offerta un’assistenza ottimale al paziente neurologico acuto.
L’Unità Operativa partecipa al Network regionale SUN Lombardia (Stroke Unit Network) che dal Gennaio 2007 ha attivato il registro ospedaliero delle 31 Stroke Unit lombarde.