L’équipe affronta in modo specifico l’inquadramento diagnostico delle malattie renali; in particolare vengono studiate e curate le glomerulonefriti primitive e le possibili forme di glomerulonefrite secondarie a malattie sistemiche quali il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, l’amiloidosi, la crioglobulinemia mista, le rimanenti vasculiti anca-relate nonché diabete e gotta e forme interstiziali acute.
In regime di ricovero ordinario breve vengono eseguite agobiopsie renali sotto controllo ecografico con successiva lettura in microscopia ottica, immunofluorescenza (con i principali antisieri disponibili) e microscopia elettronica.
Viene garantito da parte dell’Unità operativa un servizio di consulenza specialistica presso gli altri reparti e la presenza a consulti multidisciplinari polispecialistici.
Oltre all’attività di reparto, dove sono curati pazienti acuti provenienti prevalentemente da Pronto Soccorso, il servizio di Nefrologia offre ambulatori dedicati al follow-up di:
- Patologie glomerulari
- Insufficienza renale cronica
- Ipertensione arteriosa
- Ambulatorio condiviso con problematiche cliniche diabetologiche e cardiologiche
- Ambulatorio predialisi (stadio V)
In regime di Day-Hospital vengono somministrati farmaci immunosoppresori (Corticosteroidi ad alte dosi e biologici) per il trattamento delle principali glomerulonefriti.
Servizio di Dialisi
Situato presso la Palazzina 8, il servizio di Dialisi offre 29 postazioni tecniche per pazienti in trattamento emodialitico cronico e la disponibilità di postazioni per pazienti acuti. Si effettuano inoltre, trattamenti dialitici in continuo per Pazienti “critici” in Terapia Intensiva generale, Unità di Cura Coronarica e Terapia Intensiva Cardiochirurgica.
Attività di chirurgia vascolare con creazione di fistole arterovenose su vasi nativi in regime di Day-Hospital. È presente un Servizio di Dialisi peritoneale che prevede la presa in carico del Paziente fin dal posizionamento del catetere peritoneale, il successivo addestramento e il follow-up, che viene eseguito da personale medico e infermieristico specializzato e dedicato.
È inoltre presente un supporto psicologico per i pazienti dializzati, un consulente dietologo e un team infermieristico dedicato.