L’Unità Operativa di Clinica Medica di Humanitas, a direzione universitaria, è un’unità di Medicina Interna, dotata della possibilità di eseguire ricoveri in ambito libero professionale su letti con monitoraggio in telemetria dell’ECG, della pressione arteriosa, della frequenza respiratoria e della saturazione di ossigeno. È inoltre organizzata con ambulatori SSN e di attività libero professionale a orientamento internistico e cardiologico.
L’Unità gestisce le patologie di competenza internistico/cardiologica provenienti dal Pronto Soccorso e dalla medicina del territorio, come l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiocircolatorio, gli stati settici, i fenomeni bronco pneumonici acuti, le anemizzazioni, le cadute e le perdite di coscienza. All’interno dell’Unità Operativa vengono inoltre gestite le cosiddette sindromi funzionali caratterizzate da intolleranza ortostatica come la fibromialgia, la Sindrome da Fatica Cronica (Chronic Fatigue Syndrome), la malattia di Ehler-Danlos, la Postural Orthostatic Tachycardia Syndrome (POTS) e gli attacchi di panico. L’esperienza internazionale di ricerca clinica dell’Unità ha fornito inoltre al personale medico che ne fa parte, competenze di tipo cardio-neurologico, relativamente ai disturbi del controllo nervoso del cuore e del circolo che si accompagnano a malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson, la MSA e le ganglionopatie autoimmuni e che esitano in ipotensione ortostatica ed ipertensione clinostatica.
L’attività dell’Unità Operativa si esercita sia su pazienti ricoverati, impiegando posti letto monitorizzati, sia attraverso l’Unità Sincopi. Quest’ultima garantisce la possibilità di una gestione ambulatoriale polispecialistica della sincope, degli episodi di perdita di coscienza inspiegati e delle malattie sopra menzionate, per la presenza di medici specialisti in Medicina Interna e Cardiologia, e la pronta disponibilità di consultants di Neurologia, Psichiatria, Endocrinologia, Immunologia Clinica e Medicina del Lavoro. Ciò crea i presupposti di competenza multidisciplinare per la gestione ottimale di malattie sistemiche con severo coinvolgimento multiorgano.
L’unità Sincopi è costituita da un ambulatorio specialistico aperto sul territorio (medici di famiglia), sui reparti dell’ospedale, sul pronto soccorso e da un laboratorio clinico strumentale dove vengono eseguiti il tilt test, le prove di valutazione del sistema nervoso autonomo, il dosaggio delle catecolamine plasmatiche, il monitoraggio pressorio 24 ore e il monitoraggio prolungato non invasivo dell’ECG mediante “loop recorder esterno”.
L’Unità Sincopi è parte di una rete di centri nazionali costituita dal GIMSI (Gruppo Italiano Multidisciplinare per la cura della Sincope) e internazionali coordinati dalla Dysautonomia International, un ente no-profit americano che ha l’obiettivo di dare supporto ai pazienti affetti da disautonomia nel mondo.
L’Unità Sincopi, con una gestione di tipo multispecialistica delle problematiche delle perdite di coscienza e dell’intolleranza ortostatica, garantisce la totale presa in carico clinica del paziente con perdita di coscienza o disturbi della postura eretta, dalla diagnosi alla terapia medica e comportamentale fino all’osservazione nel tempo (follow-up).
Le attività assistenziali si svolgono anche in regime di day-hospital (per l’infusione di farmaci biologici, immunoglobuline, etc.).