Perché un Immuno Center?
- Per una miglior gestione della malattia infiammatoria
Le malattie infiammatorie croniche che colpiscono diversi organi (come intestino, pelle, articolazioni, polmoni) hanno meccanismi molecolari comuni. La comprensione di tali complessi meccanismi fornisce la base per l’innovazione terapeutica, per esempio attraverso i nuovi farmaci biologici, che permettono di trattare contemporaneamente l’infiammazione presente in organi diversi.
- Per una migliore gestione del paziente
I pazienti che presentano forme di malattia localizzate in organi diversi sono a più alto rischio di comorbidità ed è quindi fondamentale controllare l’infiammazione, spegnendola. Inoltre, l’infiammazione cronica conduce a un elevato rischio di malattia cardiovascolare o di osteoporosi, per cui è fondamentale un approccio globale.
- Per una migliore ricerca
Lo stretto legame tra ricerca e attività clinica consente di trasferire più velocemente dal laboratorio al letto del paziente le ultime scoperte, come la sperimentazione di nuovi marcatori per diagnosticare e monitorare la malattia: i pazienti possono così beneficiare di un più facile accesso a nuove terapie, trasversali a diverse patologie.
I nostri specialisti
Responsabile di Unità Operativa
Prof. Alessandro Armuzzi
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Senior Consultant
Prof. Giorgio Walter Canonica
Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia