I denti rivestono un ruolo fondamentale, non solo ma anche, nell’estetica del sorriso e in quella del volto. Quando per diverse ragioni si perdono alcuni elementi dentari, il sorriso perde il suo equilibrio e di conseguenza, ci si può sentire a disagio nello svolgere le normali attività quotidiane.
Con l’implantologia dentale a carico immediato è possibile ripristinare la dentatura, e avere nuovi denti fissi e stabili in poco tempo.
In cosa consiste questo trattamento?
Ne parliamo insieme agli odontoiatri del Dental Center di Humanitas Rozzano.
Implantologia a carico immediato: come funziona
L’implantologia a carico immediato è un trattamento indicato per sostituire uno o più denti mancanti nell’arco di 24/48 ore, soprattutto se interessano la parte frontale della bocca e sono quindi visibili quando si sorride. In questo modo è possibile avere denti fissi e stabili, fin da subito.
La sostituzione degli elementi dentari persi avviene attraverso un dispositivo chiamato impianto dentale: questo trattamento prevede una vite in titanio posizionata dal dentista nel punto dove manca il dente. A questa si applica una protesi provvisoria, che sarebbe il dente artificiale.
Questa procedura viene svolta nell’arco di una sola seduta, al termine della quale il paziente può avere fin da subito, denti fissi e stabili. Con questo trattamento si torna a sorridere e masticare come prima e riprendere le normali attività quotidiane in breve tempo.
Quali sono i vantaggi del trattamento?
Il principale vantaggio di questo trattamento è il tempo; il paziente non deve aspettare mesi prima di vedere il suo sorriso ripristinato, ma può avere già denti fissi in 24/48 ore.
Le tempistiche variano in base alla quantità di denti da sostituire e alla complessità del singolo caso.
Numerosi i vantaggi nei diversi ambiti:
- Masticazione. Il paziente può tornare a mangiare alimenti con denti stabili che hanno la stessa forza di masticazione dei denti naturali;
- Resa estetica. Il sorriso ha un aspetto naturale grazie ai livelli tecnologici raggiunti oggi nel settore protesico e agli impianti dentali;
- Recupero. I tempi di recupero sono brevi ed è possibile tornare immediatamente a sorridere con nuovi denti;
- Presenza di osso. Il carico immediato può essere svolto anche in caso di poco osso, se la valutazione del dentista è positiva.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici