Le cicatrici da acne sono segni lasciati sulla pelle dalle lesioni infiammatorie tipiche di questa condizione: comedoni, papule, pustole, cisti e fistolizzazioni. Se l'acne è curata in maniera tempestiva generalmente non lascia tracce perché la pelle tende a rigenerarsi e a rimediare naturalmente ai danni cutanei precedenti; se, invece, la componente infiammatoria dell'acne degenera o ha una durata prolungata, oppure è aggravata da infezioni, la pelle non è in grado di sostituire le aree cicatrizzate che in questo modo assumeranno la tipica fisionomia butterata, formata da rilievi e avvallamenti nell'epidermide.
Le aree colpite sono quelle tipiche dell'acne: viso, spalle, zona presternale. Ovviamente le cicatrici non rappresentano una patologia, ma un problema estetico a volte molto rilevante, considerato soprattutto che si manifestano generalmente durante l'adolescenza e nei giovani.
Che cosa sono le cicatrici da acne?
Le cicatrici da acne sono i segni lasciati sulla pelle dalla remissione da foruncoli, cisti e ascessi. Se la manifestazione acneica è stata intensa e prolungata, infatti, la capacità della pelle di rigenerarsi naturalmente e di sostituire gli strati superficiali della cute danneggiati è messa a dura prova. Quando questo accade, in corrispondenza della localizzazione delle lesioni infiammatorie restano rilievi o avvallamenti che conferiscono alla pelle un andamento irregolare ed esteticamente fastidioso.
Quali sono le cause delle cicatrici da acne?
Le cause delle cicatrici sono da addebitarsi a un'incapacità della pelle di rigenerare gli strati cutanei più esterni lesionati dall'infiammazione. La produzione di collagene, la proteina che costituisce il tessuto connettivo, è alterata e la sostituzione delle aree cicatrizzate lenta.
Quali sono i sintomi delle cicatrici da acne?
Le cicatrici non hanno una vera sintomatologia, non essendo un disturbo se non estetico. Quindi, dal punto di vista visivo si presentano come formazioni di colore rosso, se esiti di lesioni recenti, o biancastre, se di lesioni più vecchie, che rendono irregolare la superficie della pelle soprattutto con avvallamenti.
Come prevenire le cicatrici da acne?
La prevenzione delle cicatrici si attua osservando alcune regole:
- Iniziare il trattamento antiacne il prima possibilele.
- Non schiacciare o spremere i brufoli.
- Se si formano ascessi curarli subito con infiltrazione di antibiotico.
Diagnosi
Una visita dermatologica è sufficiente a valutare l'estensione e le caratteristiche delle cicatrici, per programmare un trattamento utile alla loro attenuazione o scomparsa.
Trattamenti
I trattamenti includono:
- Rimozione chirurgica delle cicatrici.
- Sollevamento delle depressioni con tecnica chirurgica.
- Stimolo alla rigenerazione del collageno con tecnica Needling.
- Stimolo alla rigenerazione del collageno con tecnica Micropeeling.
- Riempimento delle depressioni con fillers.