Una delle attività più importanti e prestigiose di Humanitas Cancer Center è rappresentata dallo svolgimento di protocolli di Ricerca Clinica. Tali studi possono di fatto riguardare tutti gli ambiti della Ricerca Clinica Oncologica, dalla prevenzione, alla diagnosi e trattamento dei tumori, oppure aspetti di qualità di vita, controllo dei sintomi e gestione degli aspetti psicologici dei pazienti e dei loro caregiver.
Con “sperimentazione clinica terapeutica (o interventista)” si intende l’utilizzo controllato di nuove terapie definite sperimentali in quanto non ancora approvate ufficialmente. In generale, le sperimentazioni cliniche terapeutiche hanno lo scopo di determinare la sicurezza e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche in ambito oncologico, e possono prevedere l’utilizzo di agenti farmacologici (singolarmente o in combinazione) di diversa origine, come:
- chemioterapici
- terapie biologiche a bersaglio molecolare
- immunoterapici
- anticorpi coniugati
Tali studi possono essere accademici, quindi concepiti e disegnati direttamente dai ricercatori di Humanitas o promossi da aziende farmaceutiche. Le Sperimentazioni Cliniche interventiste sono tradizionalmente suddivise in Fasi (Fase I – Fase II – Fase III), con obiettivi e finalità differenti, e ogni fase dipende e si sviluppa a partire dai risultati ottenuti nella fase precedente. All’interno delle sperimentazioni cliniche, rientrano anche i cosiddetti “studi osservazionali”, che non prevedono un intervento farmacologico, né una classificazione specifica, ma si basano solamente sull’osservazione di predefiniti dati sperimentali.
Per avere maggiori informazioni e capire quali Trials Clinici possono essere adatti al proprio caso, è opportuno che il paziente si rivolga al proprio oncologo di fiducia.
Per conoscere gli studi di ricerca clinica attivi, consultare le sezioni dedicate: