Il ginocchio è un’articolazione complessa ed è formata dall’incontro di tre ossa: femore, tibia e rotula. Ci sono molte cause di dolore nella parte posteriore del ginocchio, alcune sono comuni magari dovute a sovraccarico, mentre altre richiedono un intervento medico specifico.
Quali malattie si possono associare al dolore dietro al ginocchio?
Il dolore dietro al ginocchio può essere causato da:
- crampi alle gambe;
- cisti di Baker, una sacca di liquido che si accumula nella parte posteriore del ginocchio, causando tensione, dolore e a volte gonfiore;
- artrosi;
- ginocchio del corridore;
- lesione al bicipite femorale;
- lacerazione del menisco;
- lesioni del legamento crociato anteriore;
- lesioni del legamento crociato posteriore;
- trombosi venosa profonda;
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il dolore dietro al ginocchio?
Il trattamento del dolore alla parte posteriore del ginocchio varia a seconda della cause. Alcune di esse richiedono un trattamento a lungo termine per guarire completamente.
Il trattamento RICE può aiutare ad alleviare il dolore da lieve a moderato nella parte posteriore del ginocchio. RICE sta per:
- Riposo (Rest): riposare la gamba dolente;
- Ghiaccio (Ice): apporre un impacco di ghiaccio sul ginocchio;
- Compressione (Compression): comprimere la parte con un bendaggio elastico;
- Sollevamento (Elevation): tenere la gamba ferita sollevata.
In molti casi, il trattamento RICE può aiutare a ridurre i sintomi, come il dolore e il gonfiore.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono un altro modo per alleviare il dolore e il gonfiore durante la convalescenza del ginocchio.
In alcuni casi, potrebbe essere indicata l’esecuzione di una una radiografia, una risonanza magnetica o una TAC per ottenere un’immagine completa della zona. Lo specialista potrebbe poi suggerire trattamenti che includono la fisioterapia o la chirurgia, a seconda della gravità.
In caso di trombosi venosa profonda, è necessaria una terapia farmacologica specifica, perché la patologia può aggravarsi se il coagulo di sangue che la causa si libera nel flusso sanguigno.
Con dolore dietro al ginocchio quando andare dal medico?
Il dolore alla parte posteriore del ginocchio può a volte essere il segno di un problema serio. Se il sintomo persiste o tende a ripresentarsi nel tempo è bene consultare il medico.