Nel tardo pomeriggio di domenica 20 novembre, nella giornata finale della settimana dedicata ai libri e alla cultura di Milano, due scienziati di Humanitas racconteranno il confine tra cura e ricerca in due eventi organizzati presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Sono il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, che parteciperà all’evento di chiusura di Bookcity 2022, intitolato “La vita ibrida. Il valore della Scienza”, e Michela Matteoli, professoressa ordinaria di farmacologia di Humanitas University e Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.
Le parole della cura | Inclusione
Alle 19:00 di domenica 20 novembre, nella Sala Cenacolo del Museo, Michela Matteoli – autrice del recente libro “Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze” – partecipa a un incontro dedicato al tema dell’inclusione.
L’incontro è parte della rassegna “Le parole della cura” curata da Eliana Liotta, giornalista e direttrice della collana editoriale Scienze per la vita di Sonzogno, che dialogherà con la prof.ssa Matteoli e con Antonella Viola, dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento di chiusura di Bookcity2022: “La vita ibrida. Il valore della scienza”
A seguire, alle ore 20:00 di domenica 20 novembre, l’evento di chiusura di BookCity 2022, che si terrà nell’Auditorium del Museo: la serata, pensata come un inno alla scienza e al pensiero scientifico, avrà come protagonisti tre grandi scienziati, moderati dalla giornalista scientifica, scrittrice e autrice RAI Barbara Gallavotti, che si alterneranno sul palco per offrire un punto di vista inedito sulla natura sempre più ibrida del sapere umano:
- Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia, consulente di enti quali l’ASI e l’ESA, la NASA, ci porterà nello spazio, aiutandoci a comprendere le infinite implicazioni per la nostra vita di quello che impariamo andando lassù.
- Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Clinico Humanitas, professore emerito presso Humanitas University e Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, ci racconterà delle relazioni complesse tra salute, geni e ambiente e del ruolo della ricerca scientifica per migliorare la condizione umana.
- Giorgio Metta, esperto di intelligenza artificiale e Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ci accompagnerà nel futuro, parlando della connessione tra intelligenze umane e artificiali, tra tecnologia ed esseri viventi.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici