A novembre tornano I giorni della Ricerca, l’appuntamento con la sensibilizzazione sul cancro che ogni anno mantiene accesi i riflettori su una malattia che presenta dati di incidenza ancora estremamente alti. Dalle televisioni pubbliche, agli stadi, alle scuole superiori e agli atenei, Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) coinvolgerà i cittadini in momenti di informazione su questa patologia che in Italia, solo nell’ultimo anno, ha comportato 395.000 nuove diagnosi (delle quali 187.000 nella popolazione femminile e 208.000 nella popolazione maschile), oltre 1000 al giorno, con un aumento di più di 18.000 casi.
I volontari AIRC saranno nelle piazze sabato 9 novembre con circa 2000 punti di distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca, presenti anche nelle filiali di Banco BPM o ordinabili su amazon.it, per riceverli direttamente a casa. In Humanitas sarà presente un banchetto dedicato nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre.
A fronte di una donazione minima di 15 euro, si potrà ritirare la propria confezione di Cioccolatini della Ricerca da 200 grammi e la Guida informativa su trattamenti e prevenzione del cancro con un focus sulla salute maschile. Ma perché proprio i cioccolatini sono stati scelti come ambasciatori di questo importante messaggio? Perché, se assunto in quantità limitate, il cioccolato fondente è un alleato della salute, per via del suo contenuto di flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli ricche di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
I Giorni della Ricerca continuano fino al 17 novembre: un’occasione per approfondire i risultati della Ricerca sul cancro AIRC 2024, i progetti in corso e i nuovi traguardi da raggiungere in termini di diagnosi, prevenzione e trattamenti.
Si possono trovare notizie e informazioni approfondite sul sito airc.it, con i dettagli per chi volesse sostenere tramite un’ulteriore donazione il lavoro dei ricercatori AIRC.
Ricerca sul cancro: perché è fondamentale
Nonostante i dati di incidenza siano ancora elevati, gli italiani che hanno superato una diagnosi di tumore sono aumentati del 54% circa tra il 2010 e il 2020. L’informazione e la sensibilizzazione su questa patologia, garantita anche da giornate come quelle promosse da AIRC, è fondamentale per mettere al corrente i cittadini su fattori di rischio e campanelli d’allarme.
La prevenzione, la diagnosi precoce e le nuove terapie sono strumenti di grande importanza per contrastare lo sviluppo del cancro. L’aggiornamento della popolazione su queste tematiche, unita al lavoro di specialisti e ricercatori, contribuisce a individuare e trattare efficacemente e in modo meno invasivo un tumore quando si trova ancora nelle fasi iniziali. Regalando o scegliendo per sé i Cioccolatini della Ricerca si può aiutare concretamente AIRC a sostenere il lavoro di circa 6000 ricercatori, con un pizzico di dolcezza. Per ulteriori informazioni, consulta il sito della campagna di AIRC.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici