Le terapie antitumorali sono sempre più efficaci e mirate; questo consente ai medici di effettuare trattamenti specifici, che curano il tumore, minimizzando nel contempo gli effetti collaterali che caratterizzavano le terapie oncologiche nel passato.
In sostanza, mentre in passato si puntava a risolvere il problema principale (anche dal momento che la sopravvivenza era molto bassa), oggi la diminuzione della mortalità e l’allungamento della sopravvivenza permettono di prestare maggiore attenzione agli effetti a medio e lungo termine dei trattamenti.
In queste pagine è possibile trovare alcune informazioni utili a comprendere e affrontare alcuni problemi che potrebbero presentarsi molto tempo dopo le cure ricevute; per i motivi detti sopra, molte di queste si basano su dati recenti ed è quindi possibile che siano soggette a modifiche nel corso dei prossimi anni. Cercheremo quindi di tenere queste informazioni aggiornate, in modo che sia possibile per tutti conoscere e comprendere le ultime novità che la scienza propone su questo importante argomento.