Che cos’è il melasma?
Il melasma è una problematica della pelle di natura estetica che, a causa di una produzione eccessiva di melanina, provoca la comparsa di macchie più scure in alcune aree del viso. Si tratta di un disturbo particolarmente diffuso che interessa quasi esclusivamente il genere femminile.
Quali sono le cause del melasma?
Le macchie scure che caratterizzano il melasma si sviluppano per via di una sovrapproduzione di melanina, provocata in parte anche dall’attività ormonale, infatti si tratta di un disturbo che interessa in particolar modo le donne incinte, prendendo anche il nome di “maschera della gravidanza”.
Il melasma può comparire anche a seguito di periodi stressanti o a causa dell’applicazione di creme profumate, dell’assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti e della pillola anticoncezionale, ma anche per predisposizione genetica.
Quali sono i sintomi del melasma?
Il melasma si riconosce per via delle macchie più scure che ricoprono aree del viso come il labbro superiore, il naso, la fronte e le guance.
Come si previene il melasma?
Per prevenire l’insorgenza delle macchie bisogna proteggersi dai raggi solari attraverso l’utilizzo di creme solari a fattore protettivo elevato (50 o maggiore) e prive di sostanze foto-sensibilizzanti e profumi, occhiali da sole e cappelli e, se possibile, evitando di prendere il sole nelle ore più calde della giornata.
Trattamenti
Una volta che le macchie sono comparse è possibile ricorrere a trattamenti per renderle meno visibili, come il micropeeling o l’applicazione di creme schiarenti, oppure affidarsi a centri dermatologici che effettuano trattamenti di dermocosmesi come peeling più profondi o laser.