Cos’è il topiramato e perché si esegue il test per quantificare la concentrazione di topiramato nel sangue?
Il topiramato è un farmaco antiepilettico ad ampio spettro, utilizzato per vari tipi di crisi epilettiche, la sindrome di Lennox-Gastaut e la profilassi dell’emicrania. Con la sua azione, il topiramato blocca i canali sodio dipendenti della tensione, potenzia l’attività dell’acido gamma-aminobutirrico (GABA) in alcuni dei suoi recettori e inibisce il potenziamento del recettore del glutammato e dell’enzima anidrasi carbonica.
In caso di sovradosaggio, o particolare sensibilità del paziente al farmaco, potrebbero verificarsi sintomi di tossicità, come perdita di peso, perdita di appetito, sonnolenza, vertigini, problemi di coordinazione, disturbi alla memoria, parestesia. In caso di insufficienza renale la clearance renale del topiramato risulta ridotta.
Cosa significa il risultato del test?
Una concentrazione di topiramato nel sangue superiore agli intervalli di riferimento indica la presenza di sovradosaggio. Alcuni pazienti potrebbero essere sensibili al farmaco anche in dosi entro gli intervalli di riferimento, pertanto il risultato deve essere interpretato nel contesto del quadro clinico.
Sono previste norme di preparazione?
Il test va effettuato immediatamente prima dell’assunzione di una dose programmata.
La concentrazione sierica del topiramato è influenzata da una vasta gamma di farmaci, pertanto il paziente dovrà rendere noto allo specialista se sta assumendo anche altri farmaci.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.