Dal 13 al 15 giugno 2022 in Humanitas si è svolto il secondo corso internazionale pratico della serie 2022 degli Hands-On Courses on Head & Neck Surgery, dedicato alla chirurgia della tiroide e delle ghiandole paratiroidi. I corsi sono organizzati dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas, guidata dal professor Giuseppe Spriano, che ha diretto i corsi insieme al professor Giuseppe Mercante, Referente percorso di Chirurgia della Tiroide e Paratiroidi.
Il corso, con il patrocinio di Humanitas University e della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, si è svolto in inglese e ha visto la partecipazione di 6 corsisti, tutti medici specialisti in Otorinolaringoiatria provenienti da Italia, Svizzera e Grecia. Il numero ristretto di corsisti ha consentito la massima partecipazione e coinvolgimento degli stessi. I medici specialisti iscritti al corso, infatti, hanno avuto modo di partecipare attivamente ai 24 interventi chirurgici in programma in Humanitas, affiancati da tutor esperti in chirurgia della tiroide e paratiroidi dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria.
I temi al centro del corso e l’importanza della gestione multidisciplinare
Oltre all’attività pratica, si sono inoltre svolte una serie di lezioni tenute dagli specialisti Humanitas, che hanno visto il coinvolgimento di tutte le figure coinvolte nella gestione multidisciplinare di tiroide e paratiroidi; in particolare endocrinologi, ecografisti, radiologi, medici nucleari, anatomopatologi e nefrologi. Le lezioni hanno dato risalto a tematiche fondamentali nell’ambito della chirurgia tiroidea e delle ghiandole paratiroidi, tra cui le prospettive future della diagnostica per immagini, la gestione dei noduli tiroidei, del cancro tiroideo avanzato e dell’iperparatiroidismo, ma anche l’utilizzo della medicina nucleare per le patologie tiroidee.
Il programma degli Hands-On Courses on Head & Neck Surgery 2022 si arricchirà di altri due corsi: dal 10 al 12 ottobre 2022 si terrà quello dedicato alla chirurgia delle ghiandole salivari, mentre dal 12 al 14 dicembre 2022 si svolgerà il corso dedicato alla chirurgia endoscopica endonasale.
Per informazioni e iscrizioni al corso di 10-11-12 ottobre sulla chirurgia delle ghiandole salivari clicca qui.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici