Il pus è un liquido viscoso giallognolo-verdastro derivante da uno stato di infiammazione. È formato da leucociti in via di decomposizione, siero, batteri (vivi e morti), prodotti di disfacimento dei tessuti e altri prodotti di scarto del processo di difesa dell’organismo dall’infezione.
La causa all’origine della formazione di pus è di solito da ricondurre a infezioni provocate da specifici germi chiamati piogeni proprio per la loro capacità di dar vita a infezioni purulente, come streptococchi, stafilococchi, meningococchi e gonococchi.
Il pus può raccogliersi all’interno di una cavità, dando origine a un ascesso. Le caratteristiche specifiche del pus variano a seconda della natura dell’agente infettante.
Quali malattie si possono associare alla formazione di pus?
Le patologie che possono risultare associate alla formazione di pus sono le seguenti:
- Acne
- Ascesso perianale
- Dacriocistite
- Dermatofitosi
- Follicolite
- Gonorrea
- Impetigine
- Patereccio
- Scialoadenite
- Tenosinovite
- Ulcera corneale
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.
Quali sono i rimedi contro la formazione di pus?
Poiché le patologie che risultano associate alla formazione di pus sono molte, e diverse tra loro, per poter approntare un trattamento mirato alla risoluzione della condizione è importante capire quale ne sia la causa e agire su questa. È consigliabile quindi consultare il proprio medico di fiducia, che saprà consigliare sul da farsi. È sempre bene evitare rimedi “fai da te” per la rimozione del pus, indipendentemente da quale sia la causa all’origine.
Con la formazione di pus quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).