L’Unità Operativa di Ortopedia della spalla e del gomito si dedica alla chirurgia articolare, con particolare riferimento al trattamento della patologia di spalla, ove è particolarmente avanzata nelle tecniche mini-invasive artroscopiche (lussazioni abituali, lesioni della cuffia dei rotatori e altre affezioni).
Quando necessario si ricorre anche alla chirurgia a cielo aperto, come per esempio nell’impianto di protesi nei casi di fratture o gravi artrosi.
L’Unità Operativa si occupa anche di chirurgia mini-invasiva e a cielo aperto di altre articolazioni come ginocchio, caviglia, gomito, polso. Grazie alla moderna tecnologia oggi infatti è possibile ispezionare l’interno delle articolazioni mediante la visione diretta.
Inoltre, sistemi di registrazione fotografica e video collegabili ai sistemi di lenti miniaturizzate degli artroscopi consentono la cattura di immagini delle articolazioni e dei gesti chirurgici: capacità diagnostiche e accuratezza chirurgica risultano enormemente amplificati.
Varie procedure chirurgiche sono di conseguenza effettuabili direttamente all’interno delle articolazioni. In alcuni casi l’artroscopia può essere anche utilizzata come procedura diagnostica per localizzare l’esatta area di patologia e confermare una diagnosi. Quando indicata, all’artroscopia può far seguito una procedura chirurgica classica per via aperta.