Formazione
Università
Università degli Studi di MilanoSpecializzazione
Radioterapista OncologicaUniversità
Università degli Studi di MilanoEsperienze precedenti
Penultima Esperienza Lavorativa
Istituto Nazionale dei TumoriNome ospedale / Ente
Istituto Nazionale dei TumoriUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Referente della patologia cerebrale e dei trattamenti radiochirurgici sia cerebrali, che corporei.Dirigente di primo livello presso la Divisione di Radioterapia.
Io in Humanitas
Area Medica
Radioterapia e RadiochirurgiaPubblicazioni personali su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=scorsetti mUnità
Radioterapia E RadiochirurgiaAree mediche di interesse
- Patologie oncologiche, in particolare: tumori polmonari, tumori gastrointestinali, tumori dell'encefalo;
- Trattamenti integrati radio-chemioterapici;
- Tecniche speciali, come Radiochirurgia e Radioterapia stereotassica corporea (SBRT);
- Progetti speciali per il supporto ai pazienti oncologici, come il servizio Shiatsu (in collaborazione con Shiatsu Do Onlus), la musicoterapia e il laboratorio di make up (in collaborazione con l'Associazione la Forza e il Sorriso).
In qualità di Responsabile dell'Unità Operativa di Radioterapia e Radiochirurgia, ha proseguito nell’implementazione delle più moderne tecniche radioterapiche, soprattutto della SBRT (Stereotactic Body Radiation Therapy), ossia della radioterapia stereotassica corporea che permette di irradiare piccoli tumori polmonari e addominali ad alte dosi con estrema accuratezza e precisione. Inoltre, ha contribuito allo sviluppo dell’IMRT (Radioterapia a Modulazione di Intensità), fino all'implementazione della VMAT, Radioterapia volumetrica a modulazione di intensità, che garantisce tempi inferiori di trattamento e permette l'irradiazione di piccoli volumi anche in distretti corporei difficili da raggiungere per le loro concavità.
Ha introdotto in Humanitas, divenuto uno tra i primi Centri in Italia, la strumentazione per l'effettuazione dell'Adaptive Radiotherapy, permettendo un'irradiazione precisa e accurata anche di lesioni in movimento. Successivamente, ha implementato, tra i primi Centri in Europa, un nuovo acceleratore lineare con fasci FFF ad alto dose-rate (TrueBeam), collaborando con l'azienda produttrice all'attivazione di nuovi protocolli di cura.
Aree di ricerca di interesse
- Radioterapia stereotassica corporea (SBRT), in particolare per: tumori del polmone, epatocarcinoma, metastasi epatiche e carcinoma della prostata;
- Radioterapia ipofrazionata e Partial Breast Irradiation per il carcinoma mammario;
- Radioterapia volumetrica a modulazione di intensità (VMAT) ad alto dose rate;
- Radioterapia e interazioni con il sistema immunitario.