Io in Humanitas
Unità
OtorinolaringoiatriaAree mediche di interesse
Oncologia cervico facciale conservativa (laser chirurgia CO2 della laringe) e oncologia maggiore di testa e collo con interesse all’aspetto ricostruttivo (neoplasie di cavo orale, faringe e laringe).
Inquadramento multidisciplinare della patologia benigna e maligna di tiroide-paratiroide e ghiandole salivari maggiori e chirurgia tiroidea e delle ghiandole salivari (parotide e sottomandibolare) con attenzione all’aspetto oncologico e a quello cosmetico al fine di evitare risultati non estetici in un distretto come testa e collo importante per la nostra vita sociale e di relazione.
Rinologia di base e avanzata con particolare attenzione all’aspetto multidisciplinare di gestione del paziente complesso con polisensibilizzazione allergica e iperattività bronchiale o asma e terapia medica e chirurgia personalizzata (Chirurgia Endoscopica Rinosinusale – FESS; terapia medica desensibilizzante e con immunomodulanti).
Chirurgia estetica in collaborazione con l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica diretta dal Prof Marco Klinger.
Chirurgia Endoscopica Rinosinusale e della Base Cranica (MIST – minimally invasive surgical technique, FESS – Functional Endoscopic Sinus Surgery; ESS – Endoscopic Sinus Surgery; Extended Endoscopic Sinus Surgery)
Innovazione terapeutiche nella Rinosinusite con Poliposi Nasale
AUTORE DEL TESTO
RINOSINUSITE CON POLIPOSI NASALE
Modello di Infiammazione cronica delle vie respiratorie. Approccio diagnostico e terapeutico al paziente
Innovazione chirurgica nella Rinosinusite con Poliposi Nasale – Reboot Surgery
Chirurgia dell’ostruzione respiratoria nasale – Settoplastica Funzionale e Valvuloplastica Funzionale – Laser Chirurgia
Chirurgia delle vie Lacrimali - DCR endoscopica
Chirurgia Funzionale ed Estetica del naso
Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna della Tiroide e Paratiroide
Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna delle Ghiandole Salivari
Chirurgia Mini-Invasiva
Laser Chirurgia Transorale della Laringe
Oncologia cervico-cefalica
Aree di ricerca di interesse
Diagnosi precoce dei tumori delle alte vie aeree HPV correlati e non.
Correlazione fra ipoacusia ad insorgenza improvvisa e assetto trombofilico o immunologico
Correlazione fra
patologia infiammatoria delle alte vie respiratorie (rinite allergica e
rinosinusite senza polipi nasali e poliposi nasale) e delle basse vie
respiratorie – asma bronchiale; terapia personalizzata con paziente al centro sia del percorso diagnostico che del percorso terapeutico; nuove frontiere terapeutiche con utilizzo di farmaci immunomodulanti.
Specializzazione
OtorinolaringoiatriaUlteriori informazioni di interesse
Luca Malvezzi si è da sempre caratterizzato dalla passione nel coltivare la disciplina medica. Chirurgo completo è capace di far collimare l’obiettivo terapeutico con quello cosmetico, inteso sia come risultato estetico sia come atto chirurgico mini-invasivo. Concretizza, nell’applicazione del moderno concetto di Medicina 4P (personalizzata, predittiva, preventiva, partecipativa), la convinzione che la collaborazione fra più specialisti - nel segno dell’interdisciplinarietà - sia il giusto percorso diagnostico terapeutico per applicare e divulgare una medicina basata sull’evidenza scientifica. Se Medicina Personalizzata – Predittiva – Preventiva significa adeguare costantemente il trattamento medico-chirurgico allo standard of care, con la Partecipazione colloca il malato al centro del progetto terapeutico. Grazie alla costante e rigorosa applicazione di questi principi Luca Malvezzi è riconosciuto come medico moderno e innovatore.
Grazie alla interdisciplinarietà ha sviluppato percorsi terapeutici per il trattamento delle stenosi delle vie lacrimali – Dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica, per la Poliposi Nasale e le Patologie Ostruttive Rinosinusali o i disturbi della respirazione e del sonno più in generale, che consentono di ridurre o annullare traumi chirurgici, ospedalizzazione e tamponamento nasale.
Oggi è responsabile di numerosi studi sperimentali per lo studio – l’impatto sulla qualità di vita e il trattamento – sia medico che chirurgico – della Rinosinusite e della Poliposi Nasale, tanto che recentemente, in qualità di esperto all’interno della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, gli è stato riconosciuto un ruolo nel progetto ARIA - Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma - per la stesura delle nuove linee guida per il trattamento della Poliposi Nasale.
AUTORE DEL TESTO
RINOSINUSITE CON POLIPOSI NASALE Modello di Infiammazione cronica delle vie respiratorie. Approccio diagnostico e terapeutico al paziente
Negli anni di formazione e attività professionale ha partecipato ad oltre 100 corsi e congressi in qualità di discente, tutor o relatore.
È iscritto a
- Società Italiana di Otorinolaringoiatria
- European Rhinologic Society
- A.I.O.C.C. Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica
- Associazione Italiana ORL di chirurgia estetico-funzionale rino-cervico-facciale